La Proposition 8 è incostituzionale: ecco il musical dei vip
La giornata di ieri ha visto la California prendere una decisione che molti hanno giudicato, a ragione, storica. Un giudice californiano, infatti, è riuscito a ribaltare il risultato del referendum che nel 2008 aveva definitivamente proibito la celebrazione di matrimoni gay nello stato della California.
La Proposition 8, legge che passando ha reso impossibile l'accesso al matrimonio per le persone omosessuali californiane, è stata ieri dichiarata anticostituzionale in quanto lesiva dei diritti umani difesi dalla costituzione statunitense.
Già nel 2008, quando la Proposition 8 aveva iniziato a creare grande scalpore tra le fila di quanti appoggiano il matrimonio gay, erano state molte le star a mobilitarsi per cercare di impedire la sua vittoria.
Alcune di queste star si erano riunite per interpretare un mini-musical per Funny Or Die. Neil Patrick Harris, John C. Reilly, Margareth Cho e Jack Black sono gli interpreti di questo musical anti-Proposition 8 che mostra in modo molto semplice l'assurdità delle idee di quanti si oppongono all'istituzione del matrimonio gay.
Da una parte, infatti, John C. Reilly interpreta un fondamentalista cristiano che sostiene che l'omosessualità viene condannata dalla Bibbia. Dall'altra troviamo Jack Black in versione Gesù che ricorda ai cristiani come la Bibbia preveda la schiavitù e vieti di nutrirsi di gamberetti.
Ma sarà solo Neil Patrick Harris a far cambiare idea agli integralisti, facendo loro notare come l'istituzione del matrimonio gay non potrebbe far altro che giovare all'economia della California, dimostrando come nonostante tutto molto spesso le motivazioni religiose non siano altro che un pretesto presto eliminato in nome del Dio denaro.
Di seguito vi lasciamo il video di Prop 8 – The Musical.