La prima eliminata di Amici9 è una cantante: Anna Altieri
Anna ha di 18 anni ed è nata a Eboli (Salerno) dove vive con i suoi genitori. Capelli biondi, viso d’angelo, dolce, sensibile e solare. La sua semplicità forse non è arrivata al pubblico da casa: ultima in classifica, per Anna a nulla vale il salvataggio della commissione.
La sua eliminazione giunge in seguito alla sconfitta della squadra dei Bianchi. Infatti la prima sfida del serale di Amici 9 se la sono aggiudicata i Blu, con il 51% delle preferenze al televoto. In studio erano presente i discografici e la commissione, a cui per il serale di sono aggiunti Platinette e Luca Jurman. Tra le novità del serale c’è la prova proposta dal maestro Vessicchio che valuta la capacità interpretativa dei cantanti. In 40 secondi i ragazzi hanno dovuto scegliere i due sfidanti: Emma per i Bianchi ed Loredana per i Blu che si sono esibite sulla canzone Voglio il tuo profumo di Gianna Nannini.
Al termine della lunga diretta, i Blu hanno indicato Anna come la concorrente che doveva essere eliminata dalla squadra Bianca. La ragazza non è fra i primi 6 preferiti dal pubblico (situazione per cui sarebbe automaticamente salva), ma è la commissione a salvarla.
A questo punto viene fatto il nome di Michele Barile, ma anche lui viene salvato dalla commissione. I Blu indicano Grazia come candidata all’eliminazione, ma anche lei viene salvato. Emma Marrone si salva grazie al televoto (è al quarto posto), mentre Pierdavide Carone viene graziato dalla commissione. Stessa sorte per Stefanino Maiuolo, che ha rimpiazzato all’ultimo Davide Flauto. Alla fine dei giochi è Anna Altieri a essere eliminata poiché era ultima per il televoto.
Al primo posto del televoto, risulta invece Matteo Macchioni. Sorge un piccolo dubbio: che sia già il vincitore annunciato?
Paola Dello Iacono