La prima apparizione tv di Vasco Rossi (VIDEO)
Ieri Vasco Rossi ha recuperato sulla propria bacheca Facebook – mezzo principe con cui il Komandante parla ai propri fan – un video che è considerata la sua prima apparizione in tv (benché Wikipedia ci dica che l'onore fu di Gianni Morandi e il suo "10 Hertz"). Era il '79 e Vasco era ancora un ragazzo (27 anni) con la passione per i cantautori – passione che non passerà mai -, con un album non fortunatissimo alle spalle e un altro uscito da poco. Il secondo si intitolava "Non siamo mica gli americani", un album di passaggio, che non incarna ancora appieno quello che sarà il Vasco definitivo degli anni '80, quello iconoclasta e provocatorio, ma che già semina per diventare la più grande rockstar italiana. In quell'album c'è però la canzone forse più nota del Blasco, ovvero "Albachiara", che segnerà per sempre la sua carriera.
Quel giorno Vasco, però, cantò "Faccio il militare", introdotto da Renzo Arbore nella sua "L'altra domenica", programma in cui, come spiega lo stesso presentatore, cercava di "farvi conoscere i giovani talenti della musica leggera" e quella volta toccò a un giovanissimo Vasco (con capelli corti) di cui Arbore ammise di non sapere nulla. Se solo avesse saputo quello che sappiamo oggi…
Nel postare il video, Vasco ha voluto far notare chi era con lui su quel palco: "Una curiosità per chi non lo avesse notato …quelli sulla destra sono: Maurizio Solieri e Sergio Silvestri e quelli sulla sinistra Ricky Portera (con la chitarra) e Alan Taylor".