video suggerito
video suggerito

La Pausini dopo il terremoto: “Non posso pensarci sempre io. Non è giusto”

Laura Pausini rompe il silenzio dopo l’ennesima scossa di terremoto in Emilia e risponde a chi la attacca su Twitter, esortandola a provvedere all’emergenza della sua terra natìa e alle prime necessità degli sfollati.
A cura di Eleonora D'Amore
1.517 CONDIVISIONI
laura-pausini-sul-terremoto-in-emilia

Il terremoto in Emilia ha colpito anche la terra natìa di Laura Pausini, profondamente colpita dalla sofferenza dei suoi conterranei e dallo stato di emergenza delle ultime ore. La famiglia era in salvo quando si è avvertita la prima scossa di terremoto, era ad Amsterdam per un suo concerto, ma Laura non si è fermata a pensare solo ai suoi cari, è andata oltre, tentando di aiutare il maggior numero di persone possibili e mettendo a disposizione il suo Twitter personale per segnalazioni di vario tipo. Sono inarrestabili le segnalazioni di alberghi disponibili per accogliere gli sfollati, di donazioni di sangue per i feriti o semplicemente  di modi alternativi per far comunicare coloro che stentano a prendere contatti a causa del sovraffollamento delle linee telefoniche (ad esempio togliere la password al Wi-fi di casa).

Come sempre accade però il prodigarsi in situazioni simili, soprattutto quando a farlo è un personaggio pubblico, pare non essere mai apprezzato o valutato abbastanza, per cui non sono mancate le prime accuse a colpi di tweet contro la Pausini, esortata a fare qualcosa in più, ad intervenire invece di sollevare solo l'attenzione. La risposta della cantautrice è arrivata quasi inaspettata:

La persona improvvisamente ha preso il sopravvento sul personaggio ed ecco venire fuori Laura, senza il cognome rafforzativo. Inutile dire che i fan sono accorsi a mò di protezione non appena si accorti che la loro beniamina stava subendo il minimo attacco esterno: "Non sei tu a doverci pensare Lau, tu sei una di noi! Sono le istituzioni che si devono dare una mossa!", "non avere paura..So che è difficile e che non puoi e non devi pensare a tutto tu,ma sii forte..Noi fan ti stiamo vicini", "Laura desde España mucho animo y para toda Italia". Un fiume in piena di tweet da stamattina, che trasudano le emozioni e i sentimenti più disparati, sui quali a tratti prendono il sopravvento la rabbia e l'impotenza di fronte alla staticità delle Istituzioni.

Poche ore fa, quando l'Emilia ha iniziato di nuovo a tremare dopo le primissime scosse dei giorni scorsi, Laura Pausini ha postato su Facebook un messaggio di solidarietà, a chiusura del quale si è avvalsa di una frase di Lucio Dalla per esprimere a pieno la speranza viva nei cuori di coloro che, come lei, vogliono tornare a guardare al domani con il sorriso:  Un mio caro amico, Lucio Dalla, ha detto in una sua canzone: “Aspettiamo che ritorni la luce, di sentire una voce, aspettiamo senza avere paura, domani. Noi condividiamo senza dubbio questa speranza.

UPDATE 10.51 01/06/12 – Laura Pausini ha deciso di devolvere il suo compenso delle prossime date all'Arena di Verona interamente ai terremotati dell'Emilia Romagna. La comunicazione è arrivata dal suo profilo ufficiale Twitter. I fan sono rimasti entusiasti e orgogliosi, tantissimi i retweet e le risposte che hanno appoggiato il nobile gesto di Laura che si conferma, anche per il suo cuore, una delle più grandi artiste italiane.

1.517 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views