13 Gennaio 2010
10:44

La Nuova Generazione di Sanremo 2010

Comunicati ieri i nomi degli otto artisti che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana, nella categoria dedicata ai giovani.
A cura di Paola Ciaramella

broken-heart-college

Tassello dopo tassello, il mosaico del Festival di Sanremo si sta completando: dopo aver conosciuto gli artisti – o big – che saliranno sul palco del teatro Ariston dal 16 al 20 febbraio, sono arrivati ieri anche i nomi degli otto giovani scelti per la categoria “Nuova Generazione”.

Otto e non più sei – come stabilito all’inizio dal regolamento di Sanremo Academy – ai quali si aggiungono Romeus e Jacopo Ratini, vincitori del concorso SanremoLab e dunque ammessi di diritto alla gara, per un totale di dieci concorrenti.

Gli artisti selezionati sono stati scelti tra ben – lo ricordiamo – 988 partecipanti, valutati da una commissione di esperti di musica presieduta da Gianmarco Mazzi, Direttore Artistico del Festival, e formata da Andrea Lo Vecchio, Massimo Cotto, Mariolina Simone e Gigio D’Ambrosio.

Tra le nuove leve in gara figurano anche volti non proprio sconosciuti, a cominciare da Nina Zilli, già nota al pubblico per aver duettato con Giuliano Palma l’estate scorsa, nel brano 50mila. E ancora, il duo composto dai ventenni Nick (Nicolò Arquilla) e Michy (Michele Longobardi), in arte Broken Hearth College, già amato dal giovanissimo pubblico di Mtv.

Tra i tanti concorrenti dei talent show presentatisi alle selezioni, solo Tony Maiello – da X Factor 1 – ce l’ha fatta. I dieci brani in gara possono essere ascoltati sul sito Internet www.sanremo.rai.it.

Questi gli artisti e le canzoni della “Nuova Generazione”:

Nicolas Bonazzi – Dirsi che è normale
Jessica Brando – Dove non ci sono ore
Broken Heart College – Mesi
Mattia De Luca – Non parlare più
La Fame di Camilla – Buio e luce  
Luca Marino – Non mi dai pace
Tony – Il linguaggio della resa
Nina Zilli – L’uomo che amava le donne
Romeus – Come l’autunno
Jacopo Ratini – Su questa panchina

Paola Ciaramella

Intervista a Tony Maiello, vincitore della sezione nuove generazioni del Festival di Sanremo 2010
Intervista a Tony Maiello, vincitore della sezione nuove generazioni del Festival di Sanremo 2010
Jessica Brando è la nuova promessa
Jessica Brando è la nuova promessa
Da Trl a Sanremo con tante polemiche
Da Trl a Sanremo con tante polemiche
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni