La notte della Taranta, con Carmen Consoli maestro concertatore, invita anche Madonna
Il Salento è diventato argomento trend in queste ultime settimane, grazie alla presenza e alle testimonianze d'amore da parte di Madonna che nei giorni scorsi è stata ospite in Puglia, postando foto dalla Regione. Nei giorni scorsi, infatti, ha postato varie immagini in cui scriveva che adora "La musica de Puglia" e un paio di video in cui si vedevano ballerine che ballavano la pizzica o un altro in cui lei stessa ballava con il tipico foulard rosso delle ballerine di Pizzica. E chissà se la Regina del Pop farà una capatina anche ad agosto quando il Salento sarà invaso da ragazzi di tutto il mondo per la classica Notte della Tarante, concertone che chiude due settimane in cui si omaggia la danza tipica pugliese.
L'invito a Madonna
E per questo il presidente de La Notte della Taranta, Massimo Manera, non si è fatto mancare l'occasione di invitarla ad assistere e, perché no, a partecipare alla festa che quest'anno vedrà, per la prima volta, una donna come Maestro Concertatore: "La Taranta è donna – dice Manera – e quest'anno dal maestro concertatore, Carmen Consoli, alle ospiti che sono tutte donne, lo sarà ancora di più (…). Madonna – conclude Manera – ti aspettiamo per ballare insieme a noi".
Due settimane di Taranta
Dall'8 al 24 agosto, dunque, si terrà il festival itinerante che ogni anno porta nella regione migliaia di turisti e appassionati della danza che prende il nome dal ragno che morde e avvelena, narrato e indagato anche da Ernesto De Martino nel suo studio antropologico "La terra del rimorso". Due settimane di festa nei centri storici della Regione che culminerà con l'ormai classico concertone finale che si terrà il 27 agosto a Melpignano. Saranno 44 i concerti, con 200 artisti protagonisti delle 16 tappe che caratterizzeranno la rassegna che partirà l'8 agosto da Corigliano d'Otranto sulle terrazze del Castello de Monti.
Tutti gli appuntamenti della Notte della Taranta
Gli altri artisti e luoghi del festival sono: il 9 agosto a Cursi, Kardiamundi e Mbl (dal Lazio); il 10 ad Acaya il Canzoniere jonico salentino ed Enza Pagliara; l'11 a Zollino, Ninfa Giannuzzi, Mimmo Epifani e Jose' Barros; il 12 a Calimera, Triace e Officina Zoe'; il 13 ad Alessano, la Compagnia popolare Favarese (dalla Sicilia) e Li Strittuli; il 14 a Lecce, l'Orchestra etnica del Gargano e l'Orchestra popolare de La Notte della Taranta; il 16 a Galatina, i Tamburellisti di Otranto, Yicurva e Antonio Castrignano'; il 17 a Carpignano Salentino, Ariacorte e Mascarimiri'; il 18 a Sogliano Cavour, Echi'ssema' e Criamu; il 19 a Soleto, Compagnia Aria Corte e Kamafei; il 20 a Martignano, Jazzabanna e Cinzia Villani; il 21 a Castrignano de' Greci, Madreterra, Radicanto e Stella Grande; il 22 a Cutrofiano, Cardisanti e Ruggiero Inghingolo; il 23 a Sternatia, Zimbaria e Tarantulaorchestra di Pietrameridie e Tony Esposito; il 24 a Martano, Alla Bua e Canzoniere Greganico Salentino.