La musica e l’arte dal Web alla tv: nasce Social King 2.0
Cambiano le regole della notorietà: nel XXI secolo la televisione chiede aiuto alla Rete e questa, pronta, risponde. Propone i propri talenti e il proprio pubblico nel programma più rivoluzionario degli ultimi anni. Stiamo parlando di Social King 2.0, che torna su Rai2 domani sera (29 ottobre).
I protagonisti dello show sono talenti nominati direttamente dalla Rete grazie ad una notorietà raggiunta attraverso social network e canali di videosharing (quindi Facebook, Twitter, Forumsquare, Youtube, etc.). Ragazzi che sanno cantare, danzare o recitare si mettono in gioco e chiamano a raccolta i propri fan. Questi giudicheranno le performance dei nuovi talenti e, armati di mouse o cellulari, voteranno i migliori.
Questa edizione, infatti, propone una novità nella novità. Gli spettatori di Rai2 non voteranno soltanto nel momento fatidico della “nomination”, ma potranno esprimere il proprio pensiero anche in altre fasi del gioco utilizzando un’applicazione ad hoc ideata in collaborazione con Telecom Italia. Si tratta di “mobile check-in”, il programma che darà modo agli utenti di smartphone di votare gli aspiranti “Social King” semplicemente fotografando i codici QR che andranno in sovraimpressione durante la trasmissione.
E se dunque il vero protagonista della giuria è l’internauta – che decide chi far partecipare al gioco e chi “bocciare” – il protagonista di Social King 2.0 sono volti noti della Rete. Conosciamoli.
Myky Petillo: cantante che ama la musica pop e che si ispira all’arte del grande Michael Jackson.
Marcantonio Scaramuzza: attore versatile, divertentissimo comico ed imitatore.
Manuel “Oro” Rizzotto: ballerino, ama la breakdance ed è parte della “Fameja crew”, squadra di ballerini professionisti.
Valentina Colonna: anche lei cantante, ma – a differenza di Myky – amante della musica soul. Nel 2010 fu finalista nel casting di X-Factor.
Dalian: ancora ballo, ancora breakdance e una grande confidenza con gare e competizioni, anche internazionali.
Canoneinverso: duo che spopola su Youtube (sul canale Canoneinverso Duets) con migliaia e migliaia di “view” grazie alla voce di Laura Di Marzo e alla chitarra di Barbara Neglia.
Ed ovviamente non dimentichiamo il presentatore: Ruggero Pasquarelli, già noto per l’allegria che ha portato in tv nella sua partecipazione a X Factor.
Dunque cosa aspettare ancora? L’appuntamento è, in via eccezionale, domani sera, sabato 29 ottobre su Rai 2. Nelle settimane successive andrà in onda la striscia quotidiana dal lunedì al venerdì su Rai Gulp alle 18.45 e la domenica mattina alle 9.20 su Rai 2. La partecipazione della Rete e la forza della televisione: un connubio imperdibile e coinvolgente!