363 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La musica che gira a Napoli: Di Bella, Beltrami, Primo e Morra

Napoli è una città musicalmente viva, con tanti suoni e protagonisti. In questi ultimi giorni ci sono stati graditi ritorni, preziose conferme ed ‘esordi’ da tenere d’occhio.
363 CONDIVISIONI
Immagine

Ritorni, esordi e conferme. A Napoli la musica è più viva che mai, anche se a differenza di un paio di decenni fa, fatica un po' a trovare la porta della ribalta nazionale, bene o male che sia. C'è chi si impegna e ha creato una sorta di factory, assemblando suoni e realtà del territorio, cercando un sound che caratterizzasse questo momento, c'è chi torna dopo aver dato molto, musicalmente parlando, alla città, chi lavora in silenzio pubblicando cose belle, in attesa di raccogliere quanto seminato e c'è chi ha scelto di andarsene a cercare opportunità (trovate) a Milano. In questi giorni, di esordi, ritorni e conferme, quindi, sono usciti alcuni video che danno idea di un certo lato musicale della città.

Francesco Di Bella

C'era molta attesa e ce n'è ancora, per il ritorno di Francesco Di Bella, l'ex voce dei 24 Grana, una delle band storiche della città che negli anni '90 era uno dei lati della triade che comprendeva anche Almamegretta e 99 Posse (usciti entrambi, qualche settimana fa, con un nuovo album). Dopo l'esperienza di Francesco Di Bella & Ballads café in cui rileggeva alcuni brani editi, riarrangiandoli, il Cardillo napoletano torna a solo con una serie di inediti molto attesi. ‘Tre nummeriell‘ è il primo assaggio di uno dei veri talenti della musica made in Naples di questi ultimi anni. Il singolo, che si immerge nelle sonorità care al cantautore, rievocando il rapporto del popolo partenopeo con la cabala, è il primo singolo estratto da ‘Nuova Gianturco', album che uscirà il prossimo settembre per La Canzonetta Record.

Beltrami

‘Piangi' è l'ultimo capitolo dei ‘Punti di vista' dei Beltrami, band pop rock, uscita con un album (Suonivisioni/Audioglobe) che ti permette di immergerti in trame sonore pop che pescano nel meglio della tradizione indipendente del genere grazie alle trame sonore di Giampiero ‘Jum' Troianiello, Pasquale Omar Caldarelli, Carmine Franzese, Francesco Varchetta, Pasquale Pezzullo, all'attenzione per le parole e in questo caso con un video – da vedere -, girato da Michele Pesce, che gioca con le statistiche e gli incroci e incontri tra le persone:

Il brano che apre il disco è un motivetto allegro che racconta una storia triste – spiega la band nel comunicato stampa -. Allora è triste o allegro? Questione di punti di vista, appunto.
 Un rapporto e la fine di esso o, almeno, uno dei suoi finali come pretesto per ricordarci che bisogna sempre considerare che tutti noi siamo diversi e che diverso è il modo in cui le cose ci arrivano. Anche con la malinconia addosso è fondamentale spostarsi da noi stessi e andare a scoprire la diversità, sempre.

Lelio Morra

Lelio Morra è uno di quelli che non mollano mai, che ha la musica nel sangue e nel cuore e come obiettivo finale. Uno di quelli che non ama l'espressione ‘darsi per vinto' e così dopo anni di musica, cantata e scritta per sé, con i JFK & La sua Bella Bionda, e per gli altri (Deborah Iurato), Lelio ha deciso di mollare la città e provare l'esperienza milanese. Scelta che ha pagato, e qualche settimana fa il cantante ha annunciato la firma con la Universal che pubblicherà il suo primo album solista, anticipato dal singolo ‘Dedicato a chi‘, di cui è uscito anche il video e che è una vera e propria testimonianza di come non bisogna mai mollare (‘Dedicato a noi che siamo ancora in grado di sognare').

Tommaso Primo

L'uscita di ‘Gioia' fu un piccolo caso a Napoli, un video che girò molto e che portò il nome di Tommaso Primo sulla bocca di molti. Il ragazzo, che fa parte del giro della Full Heads (Foja, La Maschera, Giglio etc), poi è uscito con l'album ‘Fate, sirene e samurai' che affonda le mani nelle sonorità della canzone classica napoletana, pescando, come si vede anche dalla copertina dell'album, dal mito e dalle fiabe. Pochi giorni fa Primo ha presentato il video del nuovo singolo, ‘Viola‘, che lui stesso ha spiegato così:

‪#‎VIOLA‬ è la storia complessa di una ragazza degli anni ’00, vissuta, per una serie di circostanze, in un’articolata realtà sociale. Attratta da idoli sbagliati, figlia della TV spazzatura, la giovane fanciulla si ritroverà ben presto a fare i conti con persone e situazioni che la porteranno su strade di vita tortuose e piene di ostacoli. Il tutto, sotto gli occhi disincantati di un giovane innamorato che aspetterà imperterrito di catturare l’attenzione dell’amata con la pazienza che “ ‘o pappece” dedica alla noce, nella sua logorante impresa di “spertosiarla”.
Riuscirà, dunque, il nostro eroe a conquistare la bella e dannata “Viola” ?  Lo scoprirete soltanto guardando il videoclip qui sotto.  Ah, dimenticavo, se fate il tifo per lui, concedetegli una piccola condivisione, sono sicuro che troverà il coraggio per dichiararle il suo amore…

363 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views