La “Maravilha” di Joe Barbieri alla “maison” Bluestone
Joe Barbieri, al secolo Giuseppe, napoletano doc classe 1973, si esibirà il 12 gennaio sul palco del Bluestone in un concerto speciale per celebrare con i suoi conterranei il successo di “Maison Maravilha” suo ultimo lavoro uscito pressappoco un anno fa che ha raggiunto le ventimila copie ed è stato pubblicato in più di dodici paesi, valendogli il premio Lunezia Popon 2009.
È al suo quinto album questo interessante e raffinato cantautore che inizia la sua carriera da professionista nel 1993 in seguito a un incontro con Pino Daniele che lo porterà a registrare il suo primo album “Gli amori della vita mia”, che gli aprirà le porte del Festival di Sanremo. Dopo aver scritto la hit “In vacanza con me “ per Giorgia e dopo aver fondato, nel 2003, la Microcosmo Dischi, sua casa discografica, Joe Barbieri collabora ancora con artisti d’eccezione quali Mario Venuti e Patrizia Laquidara. Il suo ultimo album “Maison Maravilha” vanta invece la partecipazione straordinaria di Omara Portuondo, cantante cubana già protagonista di Buena Vista Social Club.
Atmosfere jazz e bossa nova per una serata, quella di domani, che si preannuncia molto interessante; la scaletta prevede, tra gli altri, brani quali il fado “Malegria”, la cover di Paolo Conte “Wanda” e “Lacrime di coccodrillo” che Joe ha proposto in duetto con la cantante Chiara Civello, mentre domani, ad accompagnare il cantautore, vi saranno Antonio Fresa al piano, Giacomo Pedicini al contrabbasso, Sergio Di Natale alla batteria e Stefano Jorio al violoncello.
M.M.