I selfie buffi di Gianni Morandi, che lui chiama ancora autoscatti
Gianni Morandi è ormai una star di Facebook. La sua pagina è prossima al milione di fan e non passa giorno che il cantante non posti selfie (anzi il cantante di Monghidoro li chiama "autoscatti", senza mai scadere nell'anglismo) per parlare col suo pubblico e comunicargli le cose belle successe nella giornata, o gli appuntamenti importanti (come gli anniversari dei propri pezzi, ad esempio) e gli incontri che fa. Un uso del mezzo che va oltre quello meramente promozionale, come fanno troppi dei suoi colleghi, ma giovane e dinamico, che se inizialmente ha scatenato l'ironia in rete di chi non poteva credere a questa mania di Morandi di autoritrarsi continuamente, col tempo ha lasciato il posto a un reale godimento nel vedere il cantante di "Fatti mandare dalla mamma", "In ginocchio da te", "Uno su mille" e tantissime tra le canzoni che hanno fatto la storia della musica leggera italiana, nella sua quotidianità. Così Gianni Morandi è diventato una Facebook star, con foto e status da decine di miglia di commenti, like e condivisioni. Non importa quale sia il soggetto, ormai l'apprezzamento va più all'uso che ne fa e al personaggio.
E così in queste ultime settimane abbiamo potuto seguire le vacanze di Gianni Morandi in Salento, assieme alla immancabile moglie Anna e al figlio Pietro che, come dice il papà "alla fine ha accettato di stare un po' con noi". Passeggiate in città, incontri con colleghi inimmaginabili – come quello con Emis Killa -, la sua amata bicicletta con allenamenti annessi e, ovviamente, tanto mare. Morandi a torso nudo è una delle immagini che chi segue il profilo s'è trovata maggiormente avanti agli occhi. Imperdibile anche la foto che riprende il cantante mentre fa stretching, e la frase d'accompagnamento: "Ogni mattina, scendendo dal letto provo a fare questo esercizio di stretching. Con le gambe più dritte possibile, toccarsi la punta dei piedi restando qualche secondo in posizione. Mi sembra che ogni giorno diventi sempre più faticoso… Che sia l'età? Comunque, Anna non voleva fotografarmi, ho insistito e lei: "ma sei diventato scemo?" Forse ha ragione…"; ovviamente non poteva mancare la capatina da Al Bano a Cellino San Marco: "Abbiamo visto vigneti, frutteti, uliveti, cantine, in parte antiche e alcune modernissime, assaggiato il suo vino, ammirato i suoi cavalli, e poi nella sua casa, i ricordi dei suoi viaggi, i trofei legati alla sua lunga carriera. Conosco Al Bano da più di quarant'anni, è una persona forte, generosa, ospitale, legata alla sua terra e alle sue tradizioni, come sua madre, che ancora oggi, a 92 anni, lavora e coltiva il suo orto…".
Oggi Morandi ha voluto salutare la Puglia, che grazie a lui ha avuto un'enorme pubblicità gratuita e gradita: ovviamente l'accento è caduto sul mare e sulla cucina, oltre alla Storia che caratterizza il Salento e un pensiero anche a chi li ha ospitati: "Dopo una decina di giorni passati nel Salento, oggi Anna, Pietro ed io torniamo a casa. Siamo stati molto bene. Un bel mare, ottima cucina, gente ospitale, profumi mediterranei unici, luoghi pieni di storia e di arte da visitare, la "pizzica"…. ecc. Questa è la bellissima masseria che ci ha ospitato, a Lido Pizzo, vicino Gallipoli". Cosa ci racconterà domani Morandi? Mettete un like alla sua pagina Facebook, non ve ne pentirete e state sicuri che il cantante vi strapperà anche un sorriso.