34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La lettera di suicidio di Kurt Cobain diventa una T-shirt (FOTO)

Ritirate da eBay ed Etsy delle t-shirt con stampata la lettera scritta da Kurt Cobain poco prima di suicidarsi il 5 aprile 1994. L’indignazione dei fan dell’ex leader dei Nirvana ha spinto i venditori a ritirare l’articolo dopo 24 ore.
A cura di Simona Saviano
34 CONDIVISIONI
Immagine

Lo scorso martedì 13 gennaio un venditore con sede a Bangkok aveva messo in vendita online su eBay e Etsy, al costo di 15 dollari e 26 dollari, della t-shirt con stampata l'intera lettera con cui Kurt Cobain annunciava il suo suicidio il 5 aprile 1994, all'età di 27 anni. Da subito le proteste degli internauti si sono scatenate contro la discutibile stampa, al punto che i due popolari rivenditori online sono stati costretti a far rimuovere le controverse t-shirt stampate. Tra i commenti riportati da alcuni magazine, prima che l'utente rimuovesse l'articolo, leggiamo: "Che cattivo gusto, siamo di fronte allo sfruttamento ad un livello superiore". E ancora: "Voglio questa maglietta anch'io, così la posso indossare il giorno che vorrò suicidarmi". Il venditore in questione non ha commentato l'accaduto ma gli hanno fatto notare che l'articolo viola uno dei divieti di eBay "Articoli o annunci che promuovono o glorificano atti di violenza verso sé o verso gli altri".

La maglietta che ha creato indignazione tra i fan, e non, di Kurt Cobain
La maglietta che ha creato indignazione tra i fan, e non, di Kurt Cobain

Le magliette hanno scatenato centinaia di commenti inorriditi: "Chi compra una t-shirt del genere fa un danno non solo a Kurt ma anche alla sua famiglia". La meschina voglia di lucrare sulla morte delle star da sempre accompagna il mondo della musica e rappresenta un modo nudo e crudo per far cassa: stavolta è accaduto un piccolo miracolo, visto che sia i fan che non di Kurt Cobain hanno concordato sulla volgarità e il disgusto delle t-shirt in questione ideate a Bangkok. La dolorosa lettera scritta da Kurt Cobain poco prima di togliersi la vita, lettera in cui si rivolgeva all'amico immaginario Boddah, non può rappresentare un'immagine da stampare su una t-shirt.

Una petizione social per salvaguardare la memoria di Kurt Cobain – Immediata anche la petizione social affinché gli oggetti venissero rimossi da eBay ed Etsy: “Queste maglie sono un insulto alla leggenda di Kurt, così come ai suoi cari, ai suoi fan devoti e soprattutto alle persone che soffrono di depressione. Il comportamento suicida non è una dichiarazione di moda. Queste T-shirt non fanno altro che alimentare tendenze suicide nelle persone facilmente suggestionabili che considerano ciò che è successo a Cobain come un qualcosa di cool e glamour”.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views