Salmo ha deciso che la prossima estate vuole portare la sua musica e non solo su un traghetto, per un festival speciale che si terrà dal 21 al 23 giugno su un traghetto GNV: si chiamerà Open Sea Republic (la Repubblica del mare aperto) e mai nome fu più azzeccato in tempi come questi, di porti chiusi e mare come unica salvezza per migliaia di persone. Un concerto che prevede che tutta la nave, per i due giorni di navigazione sia completamente inondata di musica, dalla piscina, al bar alla discoteca, ovviamente, ogni giorno e ogni notte saranno accompagnate da dj alla consolle a cui si alterneranno concerti live e showcase con Salmo e molti altri artisti, producer e dj da lui selezionati a cui si aggiungeranno anche attività ricreative come videogiochi e uno spazio riservato al Cinema.

Come funzionerà il concerto in traghetto

La partenza sarà da Genova il 21 giugno con la nave Suprema e l'arrivo è previsto nella città natale del rapper, Olbia (con ritorno a Genova il 23), confermando la GNV come una delle più attive in campo musicale (sic) dal momento che è anche quella che ha creato una linea apposita per gli spostamenti del concerto di Vasco Rossi che si esibirà a giugno a Cagliari. Sul ponte della nave sarà allestito un palco per i live del rapper che con Playlist ha conquistato le classifiche di fine 2018 e inizio 2019, e che dopo circa 30 settimane mantiene ancora saldamente la top 10 degli album più venduti: con lui tantissimi ospiti per una serie di live che saranno, si legge nella nota stampa "sarà totalmente diverso dai live del ‘Playlist Tour' ancora in corso".

Che cos'è One Sea Republic

"Con i ragazzi di Red Bull abbiamo trovato e sviluppato sempre idee originali e questa è l’ultima: Open Sea Republic spero sia il primo di una serie ci saranno dj set e live molto diversi da quello che sto portando in tour. Insieme a me ci saranno vari ospiti, ma non li annuncerò prima di partire, vorrei fosse una sorpresa" ha detto Salmo che oltre alla collaborazione di MSC e Red Bull si avvale della collaborazione di TRX la radio di sola musica rap creata da Paola Zukar. Biglietti in vendita dall'8 maggio qui.

La Sardegna musicale

La Sardegna, insomma, diventa sempre più tratta di interesse per la musica così come il traghetto un altro mezzo utilizzabile per i concerti. La prossima estate, infatti, oltre alla doppia data storica del concerto di Vasco Rossi e questa idea del rapper di Olbia, un altro festival itinerante via mare si terrà dall’8 al 12 agosto navigando da Barcellona a Cagliari per un festival ideato dai Belle & Sebastian che hanno creato l'evento The Boaty Weekender.