La finalissima di X- Factor 3
Indiscrezioni, curiosità, musica ed ospiti: tutto questo ed altro ancora nella puntata finale della terza edizione di X- Factor.
Vediamo nel dettaglio cosa dovrebbe accadere (scusateci, ma il condizionale è d’obbligo quando si hanno di fronte dei giudici come Morgan, Claudia Mori e Mara Maionchi, maestri dell’imprevisto!) nella puntata del 2 dicembre.
Mercoledì saranno ben 4 le esibizioni di ciascun concorrente, sono in scaletta una cover ancora mai eseguita, un medley di 3 pezzi già proposti durante l’edizione, un duetto con un Big e la riproposizione dell’inedito svelato in semifinale. Vediamo nel dettaglio:
Categoria Gruppi: Yavanna 1) “Zombie” dei Cranberries 2) Medley: “Alexander Platz” di F. Battiato + “Vacanze Romane” dei Matia Bazar + “Smells like a teen spirit” dei Nirvana 3) Duetto: non ancora comunicato 4) Inedito: “Una Donna Migliore”
Categoria 16-24: Marco 1) non ancora comunicato 2) Medley: non ancora comunicato 3) Duetto: non ancora comunicato 4) Inedito: “Dove si Vola”
Categoria Over 25: Giuliano 1) “Bella senz’anima” di Riccardo Cocciante 2) Medley: “Warwick Avenue” di Duffy +”Back to black” di Amy Winehouse +”L’immensità” di Don Backy 3) Duetto: non ancora comunicato 4) Inedito: “Ruvido”
Nell’ultimo Processo al talent show si è detto che parteciperanno grandi ospiti a sorpresa che saliranno sul palco assieme ai finalisti. Il sito internet di Tv Sorrisi e Canzoni ha rivelato chi saranno i tre artisti Big che duetteranno con i finalisti nell'ultima puntata di X Factor. Si tratta di Lucio Dalla che canterà assieme a Giuliano Rassu, mentre con Marco Mengoni troveremo Alex Britti. Le Yavanna, invece, avranno come compagno di duetto Max Pezzali.
I duetti dei tre finalisti si baseranno su un pezzo storico del repertorio dei tre Big della canzone. Ospite internazionale della finalissima un calibro da 90 dell'hip-hop americano, e cioè il rapper 50 Cent che è appena uscito con il nuovo album Before I self distruct.
La sala-stampa che ospiterà critici e cronisti musicali sarà affidata a Elena Di Cioccio. Previsti anche tre collegamenti in diretta con le piazze delle tre località da cui provengono i finalisti e cioé Sassari per Giuliano, Ronciglione (Viterbo) per Marco e Bra (Cuneo) per le Yavanna.
Paola Dello Iacono