La copertina di "Trap Lovers" della Dark Polo Gang
in foto: La copertina di "Trap Lovers" della Dark Polo Gang

La Dark Polo Gang ha annunciato il prossimo album che uscirà a fine settembre. La band composta da Tony Effe, Wayne Santana e Dark Pyrex (e Sick Luke che è il produttore) pubblicherà il nuovo lavoro che si intitolerà "Trap lovers" (Virgin Records/Universal Music Italia) il prossimo 28 settembre. Questo nuovo lavoro segna ufficialmente l'esordio della band a tre, dopo l'uscita di Dark Side che ha abbandonato la formazione lo scorso giugno, a seguito di alcuni problemi di salute, intraprendendo, nel frattempo, la carriera solista. Il titolo è anche un manifesto artistico, probabilmente, e stando a quanto si legge nella nota stampa: "Inedita non è solo la nuova formazione ma anche il sound, che da una parte ricalca le tipiche sonorità trap che hanno contraddistinto in questi anni la Dark Polo Gang ma che dall’altra mostra una crescita artistica e la volontà di non fermarsi agli stereotipi musicali del genere".

Il fenomeno Dark Polo Gang

La DPG è stata, senza dubbio, uno dei fenomeni degli ultimi anni, in un periodo che ha coinciso anche con l'esplosione della trap anche a livello mainstream, grazie ad artisti come Sfera Ebbasta, Ghali, e loro studiati nei mesi scorsi come fenomeno di costume a causa di una serie di testi controversi che giocavano su droga, marche di abiti, soldi e donne, spesso utilizzando stereotipi – propri del genere – che non gli hanno risparmiato critiche. In un'intervista a Fanpage.it hanno raccontato: "A volte puoi interpretare male [quello che facciamo, ndr], non voglio dire che siamo comicità, perché noi facciamo musica, facciamo rap, però a volte uno può pensare che in cose comiche come Zalone o Aldo, Gioavanni e Giacomo ci sia della stupidità, quando, al contrario, sono persone intelligenti, quindi credo che da queste piccole cose che si nota l'evoluzione del nostro linguaggio, quindi c'è della creatività dietro questa finta stupidità".

I numeri della DPG

"Trap lovers" (che può essere tradotto come "Amanti della trap"), la cui grafica della copertina porta alla mente immagini fantascientifiche anni 80 o vaporwave – è stato anticipato dal singolo "British" che, come capita spesso per le loro canzoni, può vantare numeri importanti per quanto riguarda l'online con oltre 20 milioni di stream su Spotify e 10 milioni di views su Youtube. Il disco sarà disponibile nelle seguenti versioni: Standard Jewelbox, Vinile Standard e Vinile Deluxe. Confezione speciale con carta lucida. Tiratura limitata autografata esclusiva Amazon (disponibile dal 12 settembre in pre-order).