La dance saluta Dj Zenith, uno dei pionieri della Trance e Hardstyle made in Italy

Sui giornali specializzati una delle notizie di queste ore è la scomparsa di Dj Zenith, al secolo Federico Franchi, uno dei producer italiani più noti nell'ambiente. Pare che non ci siano ancora molte notizie sui motivi della morte, anche se la rivista specializzata Dj Mag parla di infarto in base alle informazioni in loro possesso. Il Dj, di 43 anni, era attivo fin dagli anni 90 quando si era formato nella scena Trance e Hardstyle ed era molto famoso in Germania e Svizzera, figurando anche nelle line up di festival importanti, anche in ambito rave e, come scrive Soundwall "In Italia era considerato un guru della scena, aveva armeggiato con i mixer dei principali club della scena, come ECU e Dylan, e all’estero aveva infiammato rave nord europei, oltre che le varie Love Parade e Street Parade".
Il campionamento di Pitbull
Uno dei suoi pezzi più conosciuti è "Cream", canzone firmata col suo nome e cognome e pubblicata nel 2007, canzone che fu anche campionata in "Krazy", primo singolo di Pitbull tratto dall'album "Rebelution" che vedeva anche il feat. di Lil Jon, raggiungendo la Top 30 della Bilboard 100, la classifica dei singoli negli Usa. La notizia è stata data da vari colleghi suo social: Cristiano Giusberti aka Technoboy ha scritto "Ciao, Federico.. You, musical genius. You, pioneer of the harder styles. You, italian legend. Riposa In Pace, Zenith".
Un pioniere dell'Hardstyle
Il producer e dj olandese Willem Rebergen, meglio conosciuto come Headhunterz ha scritto su Instagram: "Riposa in pace Federico Franchi aka Zenith DJ, una delle più grandi leggende che la scena Hardstyle abbia mai conosciuto. ‘I’m Your Deejay' e ‘Scream' sono alcune dei primi pezzi Hardstyle che abbia ascoltato, in grado di farmi innamorare del genere. Tutti coloro che adoravano l'HS dovrebbero sapere che tu sei stato uno dei pionieri assoluti e che la musica che amiamo così tanto non sarebbe stata la stessa senza di te"