17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La corona di Notorious B.I.G è stata venduta all’asta per oltre 400mila euro

Nelle scorse settimane, la celebre casa d’aste Sotheby’s di New York aveva annunciato la prima grande asta ufficiale di cimeli rap della storia, tra cui la corona indossata da Notorious B.I.G nel photoshoot scattato tre giorni prima del suo omicidio. Ieri 15 settembre, la corona è stata venduta all’asta per una cifra attorno ai 500mila dollari.
A cura di Vincenzo Nasto
17 CONDIVISIONI
Immagine

Nelle scorse settimane, la celebre casa d’aste Sotheby's di New York aveva annunciato la prima grande asta ufficiale di cimeli rap della storia, tra cui la corona indossata da Notorious B.I.G nel photoshoot scattato tre giorni prima del suo omicidio. Il 15 settembre, la corona è stata venduta all'asta per una cifra attorno ai 500mila dollari (circa 420 mila euro), per un cimelio per cui il fotografo ne aveva spesi solo 6.

L'organizzazione dell'asta

Tra gli organizzatori dell’evento è menzionata anche Monica Lynch, presidente della storica etichetta Tommy Boy Records, che negli anni 90 era conosciuta per aver lanciato le carriere di artisti del calibro di Queen Latifah, De La Soul, Afrika Bambaataa, Naughty by Nature. Di quest'ultima poi fu anche manager. Il tema dell’asta è stato l’impatto che ha avuto il movimento Hip-Hop sull’arte e sulla cultura del suo tempo, dalla fine degli anni ’70 sino ad oggi, comprendendo 120 lotti tra cui gioielli, capi firmati, fotografie, poster, volantini e lettere di ogni tipo. I due cimeli più preziosi erano la corona di Notorious Big e alcuni scatti che facevano parte dell'ultimo set fotografico del rapper newyorkese, prima dell'assassinio avvenuto tre giorni dopo.

Tupac e i suoi dubbi su carta

Tra i cimeli figuravano anche delle lettere scritte dal rapper losangelino Tupac. Sono stati ritrovati alcuni scritti inviati ad una fidanzata del liceo Kathy Loy, qualche riferimento all'amicizia con Jada Pinkett Smith, ora moglie di Will Smith, alla madre Afeni e al modo in cui il giovane Tupac si prendesse cura dei cugini più piccoli. Una curiosità: sembra che durante la relazione con Kathy Loy, Tupac volesse smettere con il rap, nonostante la sua manager insistesse sul suo futuro.

Gli altri oggetti

Tra gli altri oggetti venduti, le giacche indossate dalle Salt-N-Pepa nel video di "Push It", una batteria di Questlove, una giacca mai messa in commercio della Def Jam, l’insegna al neon della Tommy Boy Records, la benda per l’occhio di Slick Rick ricca di diamanti e un francobollo dei Wu-Tang Clan autografato. L’asta ha realizzato oltre 2 milioni di dollari.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views