La copia di Ringo del “White Album” dei Beatles è il vinile più caro mai venduto a un’asta
Il vinile del "White Album" dei Beatles posseduto da Ringo Starr è il più caro della Storia. A confermarlo è stato proprio il Guinness World Record, che ha certificato come quello posseduto dall'ex batterista sia il vinile più caro mai venduto a un'asta: il disco è stato venduto alla cifra di 790 mila dollari (circa 710 milioni di euro) alla Julien’s Auction house di Los Angeles lo scorso 5 dicembre 2015. Questa vendita, quindi, segna un record grazie al fatto che oltre a essere detenuto da uno dei Beatles, la copia di Ringo faceva parte di una prima edizione, anzi, per la precisione, quello numero 0000001 (sic), conservata fino ad ora dal batterista in una camera di sicurezza e tenuto in ottime condizioni per 35 anni.
Superato Elvis
Il record quindi pone il "White Album" davanti a un disco di Elvis che fu venduto a meno della metà (305 mila dollari). La vendita ha fatto parte di un'asta che Ringo e la moglie hanno organizzato per una tre giorni in cui sono stati venduti beni che sono serviti a raccogliere fondi per la loro associazione benefica Lotus Foundation. Nessuna informazione, invece, sull'acquirente che è rimasto anonimo. Pubblicato nel 1968 come "The Beatles", l'album, noto come White album a causa della sua copertina tutta bianca, è uno degli album più amati della band di Liverpool e contiene inni della band come "While My Guitar Gently Weeps", "Ob-La-Di Ob-La-Da", "Happiness Is a Warm Gun", "Blackbird" e "Helter Skelter" tra le altre, in una varietà sonora che caratterizza la storia della band.
Anche Justin Bieber nel libro dei Primati
A fare incetta di premi per questa nuova edizione del Guinness è stato Justin Bieber, uscito con "Purpose": tra i premi per la popstar canadese ci sono quelli per la canzone più ascoltata su Spotify, l'album più ascoltato sulla piattaforma streaming in una settimana e il maggior numero di follower su Twitter.