1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Copa de la Vida di Ricky Martin è il video Facebook del giorno

Una canzone travolgente, scelta come inno ufficiale dei Mondiali di Calcio Francia ’98, e oggi riscoperta dal popolo del social network.
A cura di Paola Ciaramella
1 CONDIVISIONI

56165432SJ067_Olympics_Day_

Oggi facciamo un salto indietro nel tempo, a dodici anni fa: nel 1998 i Mondiali di Calcio si svolsero in Francia ed ebbero come colonna sonora una canzone che è rimasta, fino a oggi, l’inno mondiale di maggior successo nella storia dell’evento sportivo.

Il brano in questione è La Copa de la Vida di Ricky Martin, all’epoca reduce del successo planetario del suo singolo di debutto sul mercato europeo e americano, la celebre (Un, dos, tres) Maria. Anche se la canzone fa esplicito riferimento a una “coppa”, l’artista portoricano non la realizzò in occasione dei Mondiali: il pezzo, infatti, era già uscito nell’album Vuelve, pubblicato nei primi mesi del ’98.

Vista la fama già raggiunta dalla canzone – e dal suo interprete – la Fifa la scelse come inno dell’evento calcistico, decretandone il successo definivo. La Copa de la Vida – un brano dal ritmo travolgente, nell'inconfondibile stile pop latino del “primo” Ricky Martin – arrivò alle prime posizioni delle classifiche di molti Paesi europei, tra cui l’Italia, e al 45esimo posto della prestigiosa Billboard Hot 100.

Nei mesi successivi ai Mondiali l’artista realizzò tante altre versioni della canzone, tra cui una in inglese, intitolata The Cup of Life, poi inserita nell’album Ricky Martin. Ma quella che ci è rimasta nella mente è la prima, in spagnolo – anche Shakira ha realizzato una versione del suo tormentone Waka Waka in questa lingua -, forse perché legata a un evento come i Campionati di Calcio, una vera festa non solo sportiva ma anche musicale, come stiamo percependo in questi giorni.

Ora vi lasciamo a La Copa de la Vida, oggi video del giorno su Facebook.

https://www.youtube.com/watch?v=R02PtFYV5IY&feature=related
1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views