Non cambia di molto la Top 10 degli album più ascoltati della settimana in Italia, con la Machete che si mantiene per la quinta consecutiva in testa e Ultimo che si appropria anche della terza posizione del podio, riportandoci il suo penultimo album, mentre precipitano Alberto Urso e Giordana Angi. "Facile raggiungere la prima posizione, difficile restarci" ha scritto su Instagram Salmo, ovvero la mente dietro il Machete Mixtape 4, l'album che mette insieme il meglio – più tanti ospiti – del collettivo rap più famoso del Paese e che da settimane lotta con Ultimo per la prima posizione: il cantautore romano è secondo con l'ultimo "Colpa delle favole", mentre in terza c'è "Peter Pan" che si prende la posizione di "No.6 Collaborations Project" ultimo album di Ed Sheeran che in Italia non è riuscito a passare neanche una settimana in prima posizione.

Una lotta tra Salmo e Ultimo

Oltre al Mixtape, Salmo è in classifica anche con "Playlist", quinto, album uscito lo scorso dicembre e che ha passato qualche settimana, lo scorso gennaio, in testa e proprio i rapper sardo ha scritto che sono i due migliori album usciti tra il 2018 e il 2019. Una sfida a due, praticamente, visto che in sesta posizione c'è ancora Ultimo, ma questa volta con l'album d'esordio (2017) "Pianeti" che si mette alle spalle "Western Stars" di Bruce Springsteen, ottavo, "Jova Beach Party", l'Ep con cui Jovanotti ha lanciato il suo tour sulle spiagge, nona Elettra Lamborghini e decima, ancora una volta, Billie Eilish con l'esordio "When We All Fall Asleep, Where Do We Go?".

Che fine hanno fatto i finalisti di Amici

È strano non vedere alto in classifica a un paio di mesi dalla fine della trasmissione almeno uno dei protagonist di Amici di Maria De Filippi, che in questi ultimi anni ha dato alle classifiche cantanti come Irama, Riki, The Kolors, solo per citarne alcuni. Eppure ormai sia Alberto Urso che Giordana Angi sono fuori dai giochi, con il primo, il vincitore, che crolla dalla ventinovesima alla quarantaduesima, mentre l'amica e collega Giordana Angi è ormai fuori dai 50 (è alla 53). Entrambi pensano al post estate e ai loro due primi album veri.

Fred de Palma primo tra i singoli

Tra i singoli vola in testa "Una Volta Ancora" la nuova hit di Fred De Palma Feat. Ana Mena che fa scivolare in seconda posizione l'ultimo singolo di Benji&Fede "Dove e quando" e "Señorita", la canzone che ha unito Shawn Mendes & Camila Cabello, mentre tra i vinili in testa c'è ancora "The Dark Side Of The Moon" dei Pink Floyd, ormai da oltre 130 settimane in classifica, alle cui spalle ci sono Springsteen e Jovanotti

Classifica Fimi top 10 Album settimana 32

  1. Machete Mixtape 4  Machete
  2. Colpa Delle Favole    Ultimo
  3. Peter Pan      Ultimo
  4. No.6 Collaborations Project            Ed Sheeran
  5. Playlist           Salmo
  6. Pianeti           Ultimo
  7. Western Stars           Bruce Springsteen
  8. Jova Beach Party      Jovanotti
  9. Twerking Queen      Elettra Lamborghini
  10. When We All Fall Asleep, Where Do We Go?       Billie Eilish

Classifica Fimi top 10 Singoli settimana 32

  1. Una Volta Ancora     Fred De Palma Feat. Ana Mena
  2. Dove E Quando        Benji & Fede
  3. Señorita         Shawn Mendes & Camila Cabello
  4. Jambo Takagi & Ketra, Omi & Giusy Ferreri
  5. Yoshi  Machete, Dani Faiv & Tha Supreme Feat. Fabri Fibra
  6. Mambo Salentino     Boomdabash Feat. Alessandra Amoroso
  7. Ostia Lido      J-Ax
  8. Calipso (With Dardust) (Feat Sfera Ebbasta, Mahmood, Fabri Fibra)            Charlie Charles
  9. Playa  Baby K
  10. Arrogante      Irama

Classifica Fimi top 10 Vinili settimana 32

  1. The Dark Side Of The Moon           Pink Floyd
  2. Western Stars           Bruce Springsteen
  3. Jova Beach Party      Jovanotti
  4. Greatest Hits I           Queen
  5. The Wall        Pink Floyd
  6. Ahi Maria 40th         Rino Gaetano
  7. Led Zeppelin 4         Led Zeppelin
  8. Bohemian Rhapsody           Queen
  9. Greatest Hits Ii          Queen
  10. Wish You Were Here           Pink Floyd