7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Cina usa il rap per fare propaganda: “Vi sveliamo la verità sul nostro Paese”

Il Partito Comunista cinese ha reclutato un giovane gruppo rap per creare una canzone e un video che ribaltino gli stereotipi occidentali sulla Cina, con un risultato non riuscitissimo, sia a livello stilistico che di messaggio.
A cura di Francesco Raiola
7 CONDIVISIONI
Immagine

La verità, vi prego, sulla Cina: pare essere questo il claim perfetto per la canzone rap, finanziata dal Partito Comunista cinese con cui si cerca di ribaltare gli stereotipi che, secondo le autorità locali, gravano sull'immagine del Paese agli occhi degli stranieri e che sarebbero state costruite ad arte dai media. È "This Is China" la canzone postata sul sito di microblogging Weibo e diventata virale sia nel paese che al di fuori dai confini, grazie alla stampa internazionale che ne ha commentato alcuni versi. A cantarla è Chuckie – il cui vero nome è Wang Zixin -, membro della band CD Rev che spiega a TIME come i giovani cinesi non siano estranei alle differenze del loro sistema monopartitico e quello pluripartitico dei Paesi occidentali ma, spiega, entrambi hanno pro e contro.

L'immagine negativa dei media occidentali

Condito da una serie di immagini che mostrano il meglio della Cina, dall'artigianato, al Panda, passando per la Muraglia cinese, il rapper comincia spiegando che rappa per "ripristinare l'idea che voi avete del mio Paese, la Cina, che è stata fabbricata dai media per molto tempo". Come spiega sempre TIME, la canzone rientra all'interno di una campagna più ampia di rivalorizzazione dell'immagine del paese all'estero che comprende ad esempio una nuova immagine del Presidente Xi Jinping ritratto mentre prende a bastonate i corrotti.

Tanta propaganda e un po' di autocritica

La canzone è cantata in inglese, ovviamente, e nel video sono presenti sottotitoli, sempre in inglese, a cui si aggiunge la traduzione in cinese. A leggere il testo, comunque, si è abbastanza lontani da quelli di rapper americani famosi a cui un po' si fa il verso: è difficile immaginare cantanti come Kendrick Lamar, Jay Z o Kanye West cantare seriamente strofe come "Come individuo situato attualmente nel sud est del paese (…) la prima cosa è che la Cina è un Paese in via di sviluppo, ha una popolazione molto vasta ed è molto difficile da controllare". In realtà nonostante il video sia chiaramente propagandistico, si cerca anche di fare un po' di autocritica, spiegando che non tutto va per il verso giusto: c'è molto inquinamento "simile a quello di Londra e Los Angeles negli anni '50", c'è un problema di sicurezza del cibo e anche di corruzione ma in generale il problema sono le menzogne dell'Occidente. Sul loro account Weibo, riporta il Guardian, hanno scritto: "Cari amici occidentali se ancora continuate a conoscerla Cina tramite media come CNN, AP e Reuters la Cina che conoscerete non sarà quella reale".

Chi sono i Cd Rev

I Cd Rev sono un giovane gruppo rap formatosi l'1 ottobre 2015 – non a caso anniversario della fondazione della Repubblica Popolare cinese -, che in passato ha espresso le proprie posizioni – riporta sempre il Guardian – con meno diplomazia di quanta ne abbia usata oggi, scagliandosi con veemenza contro alcuni simboli anti cinesi, compreso il Primo Ministro donna del Taiwan e media e giornalisti occidentali: errori di gioventù dicono dal Partito, che capitano ai giovani: "Siamo stati aggressivi? Molte di quelle parole le abbiamo imparate dai rapper americani".

https://www.youtube.com/watch?v=s9ug6hehTyY
7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views