È "Girls Go Wild" di LP la canzone preferita dalle radio italiane nel 2019. l'artista americana di origini italiane è sempre molto amata nel nostro Paese, al punto da aver piazzato il suo singolo in cima alla speciale classifica di EarOne delle canzoni più trasmesse in radio nel 2019. I dati ufficiali di EarOne si riferiscono al periodo compreso tra l'1 gennaio 2019 ed il 31 dicembre 2019 e dicono che le radio amano particolarmente i singoli stranieri che sono sette su dieci. Sono solo tre, infatti, le canzoni di artisti italiani nelle prime dieci posizioni e solo due sono in italiano, con i Kolors di "Pensare male" che si attestano in quinta posizione, "Piece of your heart" di Meduza in settima e i Thegiornalisti di "Maradona y Pelè" che tengono la nona posizione.

Sul podio anche Lizzo e Calvin Harris

Nella classifica generale, quindi c'è LP in testa, seguita da "Giant" di Calvin Harris & Rag'N'Bone Man, seguito da "Juice" della rapper americana Lizzo. In quarta posizione c'è "Calma (Remix)" di Pedro Capò & Farruko, uno dei pezzi più amati, seguito dai Kolors appunto e da Ava Max in sesta posizione con "Sweet But Psycho", mentre dopo Meduza feat Goodboys in settima ci sono la coppia d'oro formata da Mark Ronson e Miley Cyrus con "Nothing Breaks Like a Heart". In nona posizione ci sono i Thegiornalisti, ex band di Tommaso Paradiso che in questo 2020 correrà da solista dopo la rottura dei mesi scorsi e a chiudere la top 10 c'è "Con calma" di Daddy Yankee feat. Snow.

Boomdabash primi sanremesi, Soldi sesta

Se si contano solo le canzoni in italiano, invece, oltre alle due già citate, dei Kolors e dei Thegiornalisti, sono le hit estive e un po' di Sanremo a occupare le prime dieci posizioni. La terza in classifica, infatti, è "per un milione", la canzone con cui i Boomdabash hanno fatto il loro esordio al Festival di Sanremo, seguiti da "Calipso", il brano di Charlie Charles con Dardust e le voci di Sfera Ebbasta Mahmood e Fabri Fibra. Un po' di Boomdabash anche in quinta con "Jambo" canzone di Takagi e Ketra (lui fa parte della band salentina) e Giusy Ferreri, mentre alle loro spalle arriva anche Mahmood con "Soldi", canzone che si è aggiudicata il Festival di Sanremo, seguita da J-Ac e la sua anti hit "Ostia Lido". A chiudere questa Top 10 ci sono Elodie e Marracash con "Margarita", "Nuova era" di Jovanotti e "Mambo salentino" dei soliti Boomdabash con Alessandra Amoroso.

TOP 10 AIRPLAY – GENERALE

  1. Girls Go Wild (LP)
  2. Giant (Calvin Harris & Rag'N'Bone Man)
  3. Juice (Lizzo)
  4. Calma (Remix) (Pedro Capò & Farruko)
  5. Pensare Male (The Kolors & Elodie)
  6. Sweet But Psycho (Ava Max)
  7. Piece Of Your Heart (Meduza feat. Goodboys)
  8. Nothing Breaks Like a Heart (Mark Ronson feat. Miley Cyrus)
  9. Maradona y Pelé (Thegiornalisti)
  10. Con Calma (Daddy Yankee feat. Snow)

TOP 10 AIRPLAY – ITALIANI

  1. Pensare male (The Kolors & Elodie)
  2. Maradona y Pelé (Thegiornalisti)
  3. Per un milione (Boomdabash)
  4. Calipso (Charlie Charles feat. Sfera Ebbasta Mahmood & Fabri Fibra)
  5. Jambo (Takagi & Ketra, Omi & Giusy Ferreri)
  6. Soldi (Mahmood)
  7. Ostia Lido (J-AX)
  8. Margarita (Elodie & Marracash)
  9. Nuova era (Jovanotti)
  10. Mambo salentino (Boomdabash feat. Alessandra Amoroso)