10 Maggio 2015
19:31

La canzone dello spot Tim col fischio è “Young Folks”

È”Young Folks” la canzone che da qualche settimana martella gli appassionati di Calcio. Il pezzo, del 2006, della band svedese Peter, Bjorn and John, è stata scelta, infatti, dalla Tim come colonna sonora della pubblicità che ha come protagonista Pif.

C'è un fischio che risuona da qualche mese nelle orecchie degli sportivi italiani: è quello della nuova colonna sonora dei spot TIM – con protagonista Pif – e come sigla delle partite della Serie A Tim. a Sono settimane che i telespettatori e gli amanti del Campionato si trovano ad ascoltare un motivetto che ti entra subito in testa e al quale non avevano fatto caso fino ad oggi, quando il martellamento è diventato impossibile da evitare. È l'effetto heavy rotation, quello per cui una canzone mandata frequentemente tende a stamparsi in testa, come succede con i singoli mandati continuamente dalle radio e che talvolta ci ritroviamo a canticchiare senza conoscerle realmente.

In realtà la canzone, che si chiama "Young Folks", è del 2006 ed è uno dei maggiori successi della band svedese "Peter, Bjorn and John", contenuta nell'album "Writer's Block". Benché in Italia la band sia sconosciuta ai più non è totalmente estranea a chi ama le sonorità indie rock e ne segue la scena. Il gruppo, infatti, proprio grazie a questo singolo e all'album in cui è contenuto ebbe un po' di successo in patria e non solo. Una delle riviste americane di riferimento, Pitchfork, la inserì tra le migliori canzoni dell'anno, addirittura alla quinta posizione, mentre "Writer's Block" si piazzò alla 24a posizione (per l'inglese NME, invece, fu la seconda canzone più bella).

https://www.youtube.com/watch?v=iUD-0-T-jMM

Il video conta attualmente circa 55 milioni di visualizzazioni, che non sono poche se si considera che la band non è di quella che si può definire mainstream, ma rende l'idea della facilità con cui il pezzo arriva. È se succede è senza dubbio anche per l'utilizzo del fischio, il cui inserimento ha una storia particolare, come racconta AllMusic. Il sito, infatti, riporta come:

Loro (la band, ndr) aggiunse il fischio come un segno per l'inserimento di un altro strumento ma si rese conto che questo fischio veloce era esattamente ciò di cui la canzone aveva bisogno

Un successo che a livello internazionale è stato dato sia da Fifa 08, di cui è stato colonna sonora, sia dall'utilizzo in alcune serie, come in "Grey's Anatomy".

"Tatuami" di Claudia Megrè è la canzone dello spot Coconuda 2015 (VIDEO)
Il Vo' on the Folks festeggia i 20 anni con Hevia e Petra Magoni
Il Vo' on the Folks festeggia i 20 anni con Hevia e Petra Magoni
La canzone dello spot Coconuda 2015 quest'anno non la canta Anna Tatangelo
La canzone dello spot Coconuda 2015 quest'anno non la canta Anna Tatangelo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni