La canzone contro la legge SOPA/PIPA (VIDEO)

La minaccia di un provvedimento come quello promosso dalla famigerata legge SOPA/PIPA che in questi giorni ha fatto tremare il mondo della rete tra piccoli blog in rivolta e big oscurati in stile Wikipedia ovviamente non poteva lasciare indifferente il mondo dei creativi della rete.
E ovviamente c'è stato chi ha colto l'occasione offerta da tutte queste discussioni e polemiche per buttare la questione "sul ridere" con un'amara parodia musicale di una celebre canzone adattata chiaramente alle esigenze contemporanee.
Il brano scelto, come si può facilmente intuire ad un primo ascolto, è Bye Bye Miss American Pie di Don McLean che i più giovani conosceranno per la cover eseguita da Madonna qualche anno fa. Il brano riveduto e corretto, però, si trasforma in The Day the LOLcats died con tanto di comparsata all'interno del video da parte del CEO stesso del sito dedicato ai celeberrimi gatti strampalati.
La canzone ovviamente affronta in modo satirico la legge SOPA/PIPA, facendo presente come ormai anche il mondo di internet sia completamente controllato dalle lobby e dai politici che, pur di strappare qualche voto in più agli elettori, ricorrono a leggi che inevitabilmente limitano le libertà degli utenti.
Data l'attualità della tematica e l'originalità della protesta, non stupisce che in poche ore questo video sia riuscito ad attirare un gran numero di consensi e a far parlare di sè ampiamente.