215 CONDIVISIONI
17 Gennaio 2016
12:33

La ‘Blackstar’ di Bowie comanda la classifica, gli Urban Strangers rientrano in top 10

Davi Bowie, con il suo ultimo album ‘Blackstar’ comanda la classifica degli album più venduti della settimana, davanti a Mengoni e Adele.
215 CONDIVISIONI
Getty Images
Getty Images

C'è una stella nera che comanda la classifica italiana dell'ultima settimana. Una stella che è il simbolo e il testamento di David Bowie, uno dei maggiori artisti della Storia della musica che l'11 gennaio è morto a causa di un cancro al fegato che gli era stato diagnosticato 18 mesi fa, ma che ha voluto lasciare il suo testamento artistico pochi giorni prima, l'8, giorno del suo 69° compleanno e dell'uscita di ‘Blackstar‘, l'album che ne segnava il ritorno a tre anni di distanza da The Next Day e ne confermava – semmai ce ne fosse stato bisogno – la visionarietà e la grandezza artistica, per quello che da 40 anni era una delle massime espressioni della musica – e non solo – del mondo. E ‘Blackstar' è anche l'unica new entry della top 10 della classifica degli album più venduti in Italia, prendendosene la testa, come era auspicabile. Un album che esplora sonorità che con la classifica hanno poco da fare, spinto da due singoli che hanno dato perfettamente l'idea di dove questo lavoro voleva andare a parare, mescolando generi – Bowie ha voluto una band jazz a suonare rock – e dichiarando, con il secondo ‘Lazarus' quello che sarebbe stato.

Mengoni supera Adele

Bowie supera Marco Mengoni e le sue ‘Le cose che non ho' che questa settimana riesce a sua volta a stare sopra a '25', il terzo album (dei record) della cantante inglese Adele, che scala in terza, dopo diverse settimane in prima posizione. la classifica non cambia molto e vede i soliti nomi noti mantenere le posizioni, con i Modà e la loro ‘Passione maledetta' che sembrano non voler scostarsi dalle prime 5 posizioni, a 9 settimane dall'uscita, seguito da ‘A Head Full of Stars' dei Coldplay.

La risalita degli Urban Strangers

Ma è in sesta che c'è la seconda sorpresa della settimana, con ‘Runaway', album di debutto degli Urban Strangers che sale di 9 posizioni, passando dalla 15 alla 6, precedendo 4 star: Tiziano Ferro, ancora settimo con il suo Best of, Biagio Antonacci, ottavo con la raccolta ‘Biagio', Laura Pausini nona con ‘Simili' e Jovanotti che chiude la top 10 con ‘Lorenzo 2015 Cc', album più venduto del 2015.

215 CONDIVISIONI
David Bowie conferma: il nuovo album è ‘★’ (‘Blackstar’) e uscirà a gennaio
David Bowie conferma: il nuovo album è ‘★’ (‘Blackstar’) e uscirà a gennaio
David Bowie torna con 'Blackstar', il futuro della musica è indicato dalle stelle
David Bowie torna con 'Blackstar', il futuro della musica è indicato dalle stelle
Rivincita Urban Strangers: battono Giosada nelle vendite, ma la strada è ancora lunga
Rivincita Urban Strangers: battono Giosada nelle vendite, ma la strada è ancora lunga
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni