Il Volo ha incontrato i Tre Tenori lo scorso 1 luglio nella cornice di Piazza Santa Croce a Firenze, quando davanti a 6000 persone furono accompagnati in alcuni brani proprio da uno dei tre, ovvero Placido Domingo che oltre a dirigere l'orchestra del Teatro Massimo di Palermo in 8 brani ha anche duettato con Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble in in “Non Ti Scordar Di Me”, quando sullo scranno a sostituire Domingo è salito il maestro Marcello Rota.

Un omaggio ai Tre Tenori

Sei mila persone presenti ma tante altre che probabilmente avrebbero potuto esserci e che dal 30 settembre potranno ascoltare il risultato di qual concerto grazie all'uscita dell'album live “Notte Magica – A tribute To the Three Tenors” che se acquistato in pre order darà la possibilità di ricevere il download immediato del celebre brano "Nessun Dorma". In quell'occasione i tre vincitori del Festival di Sanremo 2015 – si esibirono con "Grande amore" – hanno mescolato il repertorio napoletano, italiano e internazionale alle arie d'opera più celebri. Il titolo fa riferimento alla "Notte magica" con cui Josè Carreras, Placido Domingo e Luciano Pavarotti, 26 anni fa, si esibirono assieme al Teatro delle Terme di Caracalla a Roma.

Un tributo ad artisti del genere a a un concerto come quello potrebbe essere visto come presuntuoso, ma non lo è, dal momento che non abbiamo alcuna intenzione di compararci ai nostri idoli e alle nostre ispirazioni artistiche.

Le date del tour italiano

Ad accompagnare l'uscita dell'album ci sarà anche un tour mondiale che partirà da marzo 2017, mentre a maggio saranno in Italia con i concerti previsti il 19 maggio all’Arena di Verona, il 5 maggio al Pala Alpitour di Torino, il 6 maggio all'Unipol Arena di Bologna, il 9 maggio al Mediolanum Forum di Milano e il 12 maggio al Pala Lottomatica di Roma.

La tracklist di “Notte Magica – A tribute To the Three Tenors”

1 Turandot: Nessun Dorma
2 Granada
3 Mattinata
4 L'Elisir d'amore: Una furtiva lagrima
5 La danza
6 Tosca: E lucevan le stelle
7 Torna a surriento
8 Core ‘ngrato
9 ‘O paese d'o sole
10 Maria
11 My Way
12 Tonight
13 ‘O surdato ‘nnammurato
14 Mamma
15 Celito lindo
16 En aranjuez con tu amor
17 La tabernera del puerto: No puede ser
18 Non ti scordar di me
19 ‘O Sole mio
20 La Traviata: libiamo ne' i calici

Bonus Tracks
21 Ave Maria, Mater Misericordiae (bonus track – not performed in Florence)
22 Adeste Fideles (bonus track – not performed in Florence)