L’ex prof si lamenta con Max Pezzali per averli definiti mediocri: ‘Non l’ho mai detto’
Max Pezzali si difende su Facebook dalle accuse di aver offeso un'insegnante del Liceo che ha inviato una lettera amareggiata al quotidiano La Provincia Pavese dopo che in un'intervista pezza l'avrebbe definita ‘mediocre'. Sul quotidiano, infatti, è apparsa una lettera della professoressa Mimma Rossi, docente di lettere nel triennio. L'insegnante si sarebbe sentita amareggiata da un'intervista in cui Pezzali definiva mediocri i suoi insegnanti, senza specificare di quali parlasse, se di quelli che accompagnavano la prof al Liceo Copernico o in quello precedente. Dopo aver ripercorso i posti esatti dei banchi della IIIC che il cantante condivideva anche con Repetto [‘No, Max, Mauro era alla tua sinistra con Pedeferri (sarà diventato attore come voleva?) e tu davanti alla cattedra in mezzo tra Lazzarini e Cazzola] la prof arriva al punto dolente della lettera:
Hai scritto una biografia, hai rilasciato interviste che mi hanno un po’ amareggiata e delusa. Affermi che al Liceo hai avuto insegnanti mediocri ma mi sarebbe piaciuto che tu operassi dei “distinguo”. Ti ricordo (e mi sembra che la tua memoria abbia dei vuoti) che forse ti riferivi al precedente Liceo perché, cambiata scuola, sei venuto nel 1984 al Copernico in III C dove ti abbiamo seguito tutti con affetto e comprensione.
‘Introverso e con risultati deludenti'
Affetto e comprensione, però, che si sono scontrati col carattere introverso del Pezzali all'epoca 16enne e coi suoi risultati ‘deludenti' che non hanno permesso alla docente di valorizzarlo al massimo. Ma quello non è un buon motivo per inserirla nella categoria dei ‘mediocri' (‘mi ha fatto male per quella che ritengo una forma di ingratitudine').
La risposta di Pezzali
E pronta è arrivata la risposta di Pezzali che, spiega, non ricorda di aver mai usato quel termine, scaricando un po' la responsabilità su chi, quella intervista, l'ha trascritta
Non ricordo di aver mai offeso un mio professore in un'intervista: a volte succede che chi trascrive abbia necessità di sintetizzare in poche parole una lunga chiacchierata con un logorroico come me, ma sono sicuro di non aver mai usato la parola "mediocre" in riferimento a un mio insegnante. Non l'ho mai detto perché non l'ho mai pensato. È proprio vero che gli esami non finiscono mai!