L’amore per lo Zecchino D’Oro: le canzoni per bambini tra le più ascoltate su Youtube
Sono quelle dello Zecchino d'Oro, interpretate dal Coro dell'Antoniano alcune delle canzoni più ascoltate d'Italia. Lo immaginavate? Probabilmente sì, che abbiate o meno figli e/o nipoti a cui cantarle. Ci sono canzoni, infatti, entrate di diritto nell'immaginario culturale e musicale italiano, e siamo tutti in grado di cantarle, grazie anche alla nostra infanzia. E in generale, infatti, sono quelle più vecchie i classici del genere che hanno permesso al Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano di Bologna di posizionarsi al primo posto nella Top Artists Italia di YouTube con 246.670.543 visualizzazioni, come rileva una nota dell'Antoniano stesso che ha utilizzato i dati della piattaforma YouTube Music Charts accessibili dal 2014. Il coro dei 57 bambini diretti da Sabrina Simoni si posizionano, quindi, davanti ad artisti più noti come Vasco Rossi, J-Ax, Enrique Iglesias, Marco Mengoni, Luciano Ligabue e Coldplay. Numeri che non tengono conto anche delle tantissime repliche caricate con altri canali.
Insomma, nonostante i grandi successi degli artisti italiani, è il coro formato dai bambini a veleggiare in testa alle classifiche grazie a canzoni senza tempo e che non devono sopportare il mordi e fuggi che caratterizza la discografia odierna. I bambini, insomma – e di conseguenza i genitori, ça va sans dire -, sarebbero un ottimo esempio di consumatori, legati come sono alla bellezza delle canzoni eterne, alle filastrocche e ai ritornelli che ti si piazzano in testa. Un po' come succede anche in altri campi, con i libri, per esempio, costantemente presenti nelle classifiche dei long seller, come accade al Piccolo Principe di di Antoine de Saint-Exupéry.
E così canzoni come ‘Il coccodrillo come fa?' – la canzone più ascoltata in assoluto seguita da ‘Volevo un gatto nero‘ e ‘Il caffè della Peppina‘ sono tra i brani più ascoltati, con Roma come città più affezionata a queste canzoni. La crescita continua, ricorda l'Antoniano, è stato certificato anche dal ‘Silver Play Button', ovvero il premio assegnato dalla sede americana di YouTube, per il superamento dei 100.000 iscritti (oggi sono oltre 147.000).