Il rap è una delle passioni che Tiziano Ferro si porta con sé da quando ha cominciato a fare musica. Anzi, fu proprio così che cominciò ad avvicinarsi alla musica, prendendo pian piano altri lidi, ma rimanendo un grande appassionato. Lo ha dichiarato spesso e la sua ultima collaborazione con Marracash non è che l'ultimo esempio. Anzi, il penultimo, se contiamo ‘Il vento', quarto singolo tratto dalla sua ultima raccolta ‘TZN – The Best Of Tiziano Ferro', di cui, da oggi, è anche disponibile il video su YouTube. Ed è proprio quel video che riprende la sua passione, sia nel ballo che nel canto.

Come nasce ‘Il vento'

Insomma, nonostante oggi il cantante di Latina sia considerata una delle nostre maggiori star del pop, con ottimo seguito anche nei Paesi di lingua latina, ama mettersi in gioco e lasciarsi andare a qualche deriva extra. E visto il curriculum e l'amore della sua fanbase può anche permetterselo. ‘Il vento' è un pezzo scritto da Ferro qualche anno fa e che, come ha spiegato il cantante, all'epoca non entrò in ‘Rosso relativo' (album del 2001) e ha trovato la sua collocazione ideale in quello che ha raccolto successi suoi o suoi ma cantati da altri, brani inediti e rarità. Una ballata r&b nel puro stile Ferro, che ha sempre avuto una nota ‘black', nel quale non manca una parte parlata, anzi rappata. Su Facebook l'ha presentata così:

IL VENTO è una ballata r’n’b che non era entrata nel primo album. La scrittura di allora, già aperta su più registri espressivi, si ricongiunge con la voce di oggi, una voce più scura, che di quei registri esplora ogni sfumatura.

Il video con la coreografia hip hop

E la danza hip hop è anche la protagonista del video girato da Gaetano Morbioli, che ritrae lo stesso ferro ballare una coreografia rap assieme a un corpo di ballerini che lo segue per le strade di Milano, che fa da sfondo a tutto il videoclip (si notano ad esempio Piazza Gae Aulenti).