187 CONDIVISIONI
6 Gennaio 2016
13:48

L’album dei Beatles più ascoltato in streaming è la raccolta del 2000

Qual è l’album dei Beatles più ascoltato in streaming? Per gli utenti di Spotify, la piattaforma principale, è ‘1’, una raccolta del 2000, seguita dagli album storici, dal più recente ai più vecchi.
187 CONDIVISIONI
Foto Getty Images
Foto Getty Images

Il 24 dicembre i Beatles sono arrivati ufficialmente su tutte le piattaforme di streaming segnando un momento importante nell'industria discografica mondiale. La band formata da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Star, infatti, era una delle poche grandissime band della Storia a non essere ancora approdate in streaming e da pochi anni avevano permesso la vendita su iTunes. Un cambiamento culturale importante, era stato definito da più parti, arrivato in un momento in cui se da una parte questo nuovo modo di fruire la musica sta diventando forse il più importante, con le piattaforme che ormai raggiungono centinaia di milioni di persone, dall'altra parte portava con sé enormi polemiche dovute soprattutto a un problema di guadagni da parte degli artisti. Alcuni tra questi, infatti, contestavano i pochi ricavi che arrivano nelle loro mani, sottolineando come il problema sorgesse soprattutto per gli artisti indipendenti.

Lo streaming per arrivare a un pubblico maggiore

Da qui, la crociata di grossi nomi della musica mondiale come Thom York e o Taylor Swift, la quale ha tolto dalle principali piattaforme la sua discografia, scrivendone anche un editoriale sul WSJ. Ultimamente, poi, ha fatto molto discutere la scelta di Adele di fare altrettanto e non mettere il suo album, dei record '25' in streaming senza che ciò avesse conseguenze, anzi: l'album della cantante inglese, infatti, sta stabilendo record su record se guardiamo le vendite. eppure chi gestisce i diritti dei Beatles la pensa diversamente e, escluso il fattore economico – i guadagni sono maggiori se provengono, ad esempio, da cinema e pubblicità -, la voglie era quella di arrivare, se possibile, ad un pubblico ancora maggiore e soprattutto non fare ascoltare canzoni random ma interi album.

Dagli album più recenti ai più vecchi

Spotify, una delle piattaforme su cui è disponibile l'intero catalogo della band di Liverpool, infatti, dopo aver reso note quali erano state le canzoni più ascoltate a pochi giorni della messa online del catalogo – al primo posto c'era ‘Come Together' – ha reso noti anche i dati relativi all'ascolto degli album rivelando come a farla da padrona non sia uno dei loro album storici, da ‘Abbey Road' a ‘Revolver' passando per ‘Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band', ma sia una raccolta, ‘1', a dimostrazione di come molti probabilmente siano più interessati al best of della band e di come a leggere le posizioni successive la gente sia più affezionata agli ultimi.

La classifica globale dei 10 album più ascoltati

1) 1
2) Abbey Road
3) The Beatles (a.k.a. The White Album)
4) Let It Be
5) Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band
6) Revolver
7) Rubber Soul
8) Magical Mystery Tour
9) Please Please Me
10) Help!

187 CONDIVISIONI
Le 10 canzoni dei Beatles più ascoltate in streaming fino ad ora
Le 10 canzoni dei Beatles più ascoltate in streaming fino ad ora
La svolta dei Beatles: in streaming l'intero catalogo dei Fab Four
La svolta dei Beatles: in streaming l'intero catalogo dei Fab Four
Emma, Ariana Grande e Rihanna sono le donne più ascoltate in streaming
Emma, Ariana Grande e Rihanna sono le donne più ascoltate in streaming
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni