“Kid A” dei Radiohead è l’album del decennio per la rivista Rolling Stone
Il decennio 2000-2009 volge al termine ed ecco spuntare come funghi le classifiche sui vari gruppi, album e canzoni che hanno caratterizzato la prima decade del nuovo millennio. Dopo aver parlato in un nostro articolo della chart delle meteore stilata da Billboard, ecco quella redatta dalla nota rivista americana Rolling Stone e dai suoi lettori, che premia i migliori artisti degli ultimi dieci anni.
Nella top 100 compilata dalla redazione del magazine bimestrale – nella quale vi sono personalità del calibro di Yoko Ono, Jarvis Cocker, Lil Wayne e Lars Ulrich – svetta “Kid A” dei Radiohead , seguito da "This is it" degli Strokes e"Yankee hotel foxtrot" dei Wilco al terzo posto.
Di opinione diversa sono, invece, i lettori di RS che premiano “American Idiot” dei Green Day, solo 22° nella classifica della redazione del magazine.
Per quanto riguarda, invece, il 2009 Rolling Stone da agli U2 la palma di miglior gruppo dell’anno, seguiti da Bruce Springsteen e la sua E Street Band. Lo stesso gruppo irlandese è, però, solo al 13° posto per quanto riguarda gli album del decennio con “All That You Can’t Leave Behind”.
Ottimo Jay-Z, che nella top 20 appare due volte – al quarto posto con The Blueprint e al 14° con The Black Album. Bene anche gli Arcade Fire, sesti con “The Funeral”.
Biagio Chiariello