Si chiama "Codice rosso" il primo singolo pubblicato dai Kemama il gruppo che unisce Ketty Passa, Marco Sergi e Manuel Moscaritolo, che fa da preludio a un Ep che vedrà la luce la prossima primavera. La canzone è un inno contro la violenza sulle donne, che durante i mesi della pandemia ha vissuto un'impennata dovuta all'obbligo di restare in casa, spesso nelle mani del proprio aguzzino, come in tanti hanno ricordato anche il 25 novembre, giornata dedicata alla battaglia contro la violenza di genere: orme di violenza domestica, femminicidi e bullismo sono i temi su cui la band ha voluto fare luce per questo brano d'esordio.

Il video di Codice rosso

E proprio il 25 novembre è uscito il video della canzone, che poi, nell'idea del trio è un vero e proprio urlo collettivo di voci che si uniscono per denunciare questa violenza. E anche il videoclip della canzone – che vede la partecipazione artistica di Omar Pedrini, Andy (Bluvertigo), Andrea Ra, Cippa e Paletta (Punkreas) e Roberto Angelini – va in questa direzione, con una serie di guest star presi dal mondo dello spettacolo, della musica, del giornalismo, dei social che sono stati coinvolti: Carmelo Abbate, Roy Paci, Giovanna Schittino, Paolo Borzachiello, Jane Alexander, Karma B, Denise D'Angelilli, Chiara Buratti, Valentina Varisco, Diletta Parlangeli, Martina Martorano, Tito Laurenti, Andrea Toselli, Michele Monina, Lorenza Branchi, Giusy Laganà, Gianmarco Amicarelli.

Perché Codice rosso

"Il brano ‘Codice rosso' prende il nome dalla legge che dal 2019 nasce in tutela degli abusi di violenza, ma che purtroppo ad oggi è più presente sulla carta che nei fatti. Per questo motivo il 25 novembre 2020, con l'uscita del videoclip di ‘Codice rosso' ed attraverso l' hashtag #codiceyouarenotalone che usa le parole chiave della canzone, Kemama si unisce all' associazione Fare x bene onlus nella campagna ‘aiutiamole'" si leggeva nella nota della band che spiega che "si tratta di una raccolta fondi per tutte le vittime che devono far fronte a spese legali e terapeutiche e che vede come testimonial Valentina Pitzalis". I primi passi dei Kemama nascono quando Marco Sergi e Manuel Moscaritolo incontrano Ketty Passa in occasione del live per il tour del disco "Era ora", a cui seguiranno 4 anni di collaborazione, ma è solo nel 2019 che la band diventa ufficiale.