Karima canta Bacharach: album in uscita per l’ex di Amici
Qualche mese fa vi dicemmo che Karima, una delle protagoniste delle prime edizioni – quella del 2006 – del talent "Amici di Maria De Filippi" era in studio a registrare, probabilmente, il suo secondo album. La ragazza aveva condiviso numerose foto che la ritraevano negli Stati Uniti e ora sappiamo il perché. La Universal, infatti, ha appena annunciato l'uscita, il 24 marzo, del suo secondo album "Close To You. Karima sings Bacharach" e la notizia non è proprio una sorpresa. Il legame tra la giovane cantante livornese e il compositore americano è lungo, nato proprio tra i banchi della scuola della De Filippi, anzi ancora precedente, visto che Karima ha sempre dichiarato di averlo avuto come stella polare: "Ho scoperto il meraviglioso mondo di questo grande artista a soli quindici anni, quando ho ricevuto in dono un disco che mi ha cambiato la vita, un regalo che mi ha permesso di entrare in un mondo di musiche splendide che fino ad allora non conoscevo. Era ‘Dionne Warwick Sings The Bacharach & David Songbook': una rivelazione, un modo di scrivere così profondo e romantico che toccò per sempre le corde della mia anima. Dieci anni dopo ho avuto la grande opportunità di collaborare con il Maestro coronando così uno dei miei più grandi sogni".
Da Amici di Maria De Filippi a Bacharach
Karima finì terza nella sesta edizione di Amici in cui risultò vincitore Federico Angelucci, ma fu notata dalla Sony/BMG che la mise sotto contratto, sebbene l'album uscì solo qualche anno dopo. Fu proprio Bacharach a produrre quel disco d'esordio, "Karima", uscito nel 2010 e a ospitarla durante il suo tour italiano e oggi la ragazza gli rende omaggio interpretando, col placet del padrino musicale, alcuni dei suoi brani. I due hanno collaborato gomito a gomito, con la cantante che è stata ospite a Los Angeles a casa del compositore "Questo progetto nasce dalla passione per la bella musica e dall’amore per un grande artista che ha regalato sogni, emozioni e attimi meravigliosi a tutto il mondo: un momento musicale per immortalare i suoi più celebri successi e raccontare anche brani meno noti”.
Le collaborazioni con Houston, Legend e Anastacia
Bacharach è uno dei maggiori compositori americani, vincitori di numerosi Grammy, compreso quello alla carriera vinto nel 2008 e di 3 Oscar, uno per la migliore colonna sonora e due per la miglior canzone. Ma l'americano non è l'unica star con cui Karima ha collaborato, dal momento che ha aperto concerti anche per Whitney Houston, un altro mito della cantante, oltre a quelli di John Legend, Anastacia, Simply Red e Seal. Nel suo curriculum può anche vantare i doppiaggi di Naturi Naughton nel film "Fame – Saranno famosi" e interpretando le canzoni della Principessa Tiana nel Classico Disney "La principessa e il ranocchio".
"Un progetto nato dall'amore per un grande artista"
Sul suo profilo Facebook la cantante descrive così quello che le sta capitando: "E' finalmente arrivato il momento di dirlo a tutti voi..tra poche settimane uscirà il mio nuovo album!Si intitolerà “Close to you” – Karima sings Bacharach ed è per me un progetto a cui tengo molto, che nasce dalla passione per la bella musica e dall'amore per un grande artista che ha regalato sogni, emozioni e attimi meravigliosi a tutto il mondo…".
La tracklist di "Close To You"
Ecco le canzoni di Burt Bacharach che Karima ha reinterpretato:
1. This Guy’s In Love With You / A House Is Not A Home
2. Waiting For Charlie (To Come Home)
3. (They Long To Be) Close To You
4. (There’s) Always Something There To Remind Me
5. Walk On By
6. One Less Bell To Answer
7. Just Walk Away
8. The Look Of Love
9. Wives And Lovers
10. I Say A Little Prayer
11. Alfie
12. What The World Needs Now Is Love Sweet Love
13. God Give Me Strenght