Justin Timberlake in un emozionante discorso ai ragazzi: “Le vostre scelte contano”
Parlare a una platea di ragazzi è ormai un vero e proprio genere letterario che da Steve Jobs a Kurt Vonnegut ha dato alcune delle pagine più belle ed emozionanti di questi ultimi decenni. Forse non entrerà nella storia, ma ieri sera, durante i Teen Choice Awards, che premiano i migliori risultati dell'anno nella musica, nei film, in tv, sport, moda, spettacoli e internet, Justin Timberlake ha tenuto un bel discorso ai ragazzi. I Teen Choise Awards hanno visto tra i vincitori anche artisti come Selena Gomez, Justin Bieber e i One Direction, ma soprattutto hanno consegnato a Justin Timberlake il primo Decade Award, introdotto dalla star del Basket Nba Kobe Bryant, e nel riceverlo il cantante, ex ‘N Sync, di cui quest'anno, tra l'altro, si festeggiano i 10 anni del secondo album solista "FutureSex/LoveSounds", ha voluto far riferimento principalmente al pugile Muhammad Ali, morto il 3 giugno scorso.
"Come ex teenager, era qualche tempo fa, che ha fatto alcune scelte durante il proprio percorso, voglio dirvi che voi e le vostre scelte contano", Timberlake ha parlato dell'importanza dei ragazzi di "essere parte della soluzione e non parte del problema", prima di spiegare che "Muhammad Ali ha lottato sul ring, ovviamente, ma ha anche combattuto per la pace. Ed è diventato Campione Mondiale dei Pesi Massimi perché, come tutti noi sappiamo, era in grado di volteggiare come una farfalla e pungere come un'ape. Parlando a quella platea ha anche detto di sperare che il figlio, Silas, "possa guardare questo discorso, un giorno (…) e riuscire ad andare via, fare l'impossibile e andare avanti diventando la più grande generazione".
Timberlake, forte di 23 Teen Choice Award, come detto, non è stato l'unico artista premiato. Gli inglesi One Direction hanno vinto nella categoria Choice Song Group per la canzone "Home" a cui si sono aggiunti quelli per Choice Fandom e Choice Music Group awards. Selena Gomez è risultata l'artista femminile preferita, mentre tra gli uomini il Premio se l'è aggiudicato Justin Bieber, ma hanno vinto anche Beyoncé (R&B/Hip-Hop Artist), Drake (R&B/Hip-Hop Song) e 5Seconds of Summer (Rock Song), tra gli altri.