Junior Eurovision Song Contest: vince la Russia, Maria Iside Fiore è undicesima
Niente da fare per Maria Iside Fiore, la tredicenne di Sarzana su cui l'Italia aveva messo e speranze per portare a casa il Junior Eurovision Song Contest, ovvero l'edizione per i ragazzi del noto evento musicale mondiale di cui si è molto parlato in questi ultimi anni grazie ai nome che vi hanno concorso per l'Italia e anche per il legame che da qualche anno c'è con il Festival di Sanremo.
Il podio dell'edizione 2017
La cantante ligure, che si è presentata con la canzone "Scelgo… My Choise", di cui ha anche collaborato alla creazione del testo, si è però piazzata undicesima, lontana dalle prime e anche dalla speranza di migliorare o anche solo eguagliare il terzo posto di Fiamma Boccia, ottenuto lo scorso anno. Sono stati 86 i punti guadagnati dalla ragazza, troppo pochi per impensierire la cantante russa Polina Bogusevich, quattordicenne di Mosca che si è aggiudicata l'edizione del 2017 che si è tenuta per la prima volta a Tbilisi, in Georgia, al Palazzo Olimpico, con la canzone intitolata "Wings".
Vittoria sul filo di lana
Quella della russa è stata una vittoria sul filo di lana, ottenuta proprio contro il giovane cantante georgiano Grigol Kipshidzeer, che ha interpretato il brano "Voice of the heart": solo alle battute finali, infatti, la cantante è riuscita a prevalere per un punteggio totale di 188 a 185, rovinando così la festa georgiana. Sul gradino più basso del podio si è piazzata la cantante australiana Isabella Clark che con la sua "Speak Up" ha totalizzato 172 punti.
Gabbani sesto nell'edizione 2017 dell'ESC
L'evento musicale è stato trasmesso su Rai Gulp, commentato da Laura Carusino e Mario Acampa. Nell'edizione maggiore, quest'anno, l'Italia si è classificata al sesto posto grazie a Francesco Gabbani che, partito favorito, ha portato un'edizione rinnovata di "Occidentali's Karma", brano che gli ha permesso di vincere l'ultima edizione del Festival di Sanremo.L ‘ultima vittoria italiana Junior, porta la firma di Vincenzo Cantiello che vinse nel 2014.