4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Jules Verne e la colonna sonora de “Il giro del mondo in 80 giorni”

Il giro del mondo in 80 giorni”, film ispirato al romanzo di Jules Verne, regala una bellissima colonna sonora, tra cui spicca la canzone “Everybody All Over the World”.
A cura di Alfonso Biondi
4 CONDIVISIONI
Jules Verne

L'8 febbraio 1828 nasceva a Nantes Jules Verne, uno dei più famosi scrittori di storie per ragazzi. Ricordate 20.000 leghe sotto i mari? E viaggio al centro della terra? E il giro del mondo in 80 giorni? Oggi ricorre l'anniversario della sua nascita e anche Google ha reso onore allo scrittore con uno dei suoi doodle, doodle interattivo per l'occasione.

I romanzi di Jules Verne hanno ispirato non parecchi film di successo, ad accompagnare i quali c'erano spesso colonne sonore molto suggestive. E' il caso della colonna sonora del film "Il giro del mondo in 80 giorni", film del 2004 diretto da Frank Coraci.

Il film racconta le avventure di Phileas Fogg, brillante scienziato non considerato dai suoi colleghi, che scommette di poter fare il giro del mondo in 80 giorni; Phileas sfida i membri dell'accademia di Londra che non credono nelle sue possibilità e inizia un'emozionantissima avventura che lo porterà in giro per il mondo. La colonna sonora è molto gradevole ed esalta con grande naturalezza e discrezione l'incedere avventuroso e a volte ironico del film.

Le musiche sono di Trevor Jones, musicista e compositore sudafricano, e di David A. Stewart, musicista britannico, membro degli Eurythmics. Tra le canzoni più belle della colonna sonora c'è senza dubbio "Everybody All Over the World", canzone orecchiabile, dolce, ma allo stesso tempo energica. Potete ascoltarla cliccando sul video youtube che è sopra l'articolo. Buon ascolto!

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views