Jovanotti su Scienze della Comunicazione: “Ci può essere disciplina più ridicola?”
Cercare un pelo sulla sua lingua equivale a cercare un ago in un pagliaio.
Lorenzo Cherubini, conosciuto da tutti come Jovanotti, ha deciso di rilasciare un'intervista a Repubblica, dove ha anticipato l'uscita di un suo nuovo libro, scritto insieme a Franco Bolelli, intitolato "Viva Tutto"; tra le tante opinioni esplicate, ce n'è stata una che farà certamente discutere, viste le modalità in cui è stata rilasciata.
Il cantante romano ha deciso di analizzare il concetto di "comunicazione", lanciando una stoccata alla facoltà universitaria corrispondente: «In questi giorni riflettevo in merito ad una parola del nostro tempo: comunicazione. Hanno addirittura inventato una laurea in Scienze della Comunicazione. Ci può essere una disciplina più ridicola?».
A prescindere dalla validità della sua opinione, questa dichiarazione farà sicuramente discutere: in un ambito universitario sempre più disagiato a causa dei tagli proposti dalla riforma Gelmini, arriva l'ennesima frecciata "eccellente" che mette in discussione un intero sistema. E inoltre stavolta le dichiarazioni di Jovanotti scateneranno grandi polemiche tra studenti e docenti di Comunicazione.