Jovanotti: il video di Ora è in 3D, ma non servono gli occhialini
E' il grande momento di Jovanotti. Dopo l'apertura trionfante nello show record di ascolti di Fiorello, durante il quale ha modificato ad hoc il suo Spettacolo Più Grande Dopo Il Big Bang, Lorenzo Cherubini pubblica il video ufficiale del suo nuovo singolo "Ora", già in rotazione radiofonica, title track del suo ultimo album. La clip può fregiarsi di un personalissimo record: è il primo filmato in 3D, che per essere visualizzato non necessita degli appositi occhialini o monitor speciali.
Basta un semplice schermo, anche quello di un cellulare, dal momento che il video è stato realizzato con una tecnologia low-fi da Michele Lugaresi che ne ha curato regia o montaggio: per la precisione, sono state utilizzate due fotocamere in funzione video, posizionate a breve distanza una dall'altra.
"Ora" mostra semplicemente alcune persone impegnate nei momenti della vita quotidiana, in particolare a lavoro. Nessun attore professionista, ma solo calzolai, panettieri, dentisti, fioristi, meccanici e cantanti che si esibiscono sul palco nel caso di Jovanotti.
Nel frattempo prosegue il tour in giro per i palasport italiani del ragazzo fortunato che ha da poco compiuto 45 anni. Tra poche ore Jovanotti sarà di nuovo in concerto a Roma, che aveva già allietato nello show dell'Olimpico a Luglio. Poi sarà la volta del MediolanumForum di Assago (Milano) venerdì 9 e sabato 10 dicembre, quindi lunedì 12 al Palatrieste di Trieste. Il 14 al Palapanini di Modena , il 16 ad Ancona al Palarossini. Doppia data (18 e 19 dicembre) al Palalivorno e a Castel Morrone, mercoledì 21. Dopo Natale, il 26 dicembre Lorenza tornerà nella capitale, stavolta al Palalottomatica, quindi mercoledì 28 al Palasport di Acireale e a Taranto il 30 dicembre.