19 Novembre 2010
15:55

Jovanotti: ecco i Jovaiku, assaggi del nuovo album tra poesia e tecnologia

Mancano ancora due mesi per l’uscita del suo nuovo album: Ora, questo il titolo del progetto, arriverà sul mercato il 25 gennaio 2011. Ma nel…
A cura di Paola Ciaramella

Mancano ancora due mesi per l’uscita del suo nuovo album: Ora, questo il titolo del progetto, arriverà sul mercato il 25 gennaio 2011. Ma nel frattempo Jovanotti ha deciso di raccontarne il backstage ai suoi fan,  che da sempre lo seguono sul sito ufficiale e sulle pagine di Facebook e Twitter.

Fino al 3 dicembre saranno on-line, su www.soleluna.com, i “Jovaiku”, brevi filmati realizzati durante i nove mesi di registrazione del disco. L’autore dei video è lo stesso Lorenzo Cherubini, insieme a Paolo Soravia, che ha prodotto tutti i suoi video e dvd degli ultimi anni.

I Jovaiku hanno un’anima poetica: per la loro messa a punto, infatti, l’artista si è ispirato agli “haiku”, una forma di poesia giapponese che, in pochi versi, cattura momenti della realtà. Con questa trovata, dunque, Jovanotti lancia una nuova forma di comunicazione, che unisce il ritmo alla fruibilità offerta dal web. Ogni giorno sarà possibile guardare e ascoltare due appuntamenti poetici, alle 7:00 e 14:00.

Venerdì 3 dicembre sarà anche il giorno in cui uscirà il singolo apripista di Ora. Contemporaneamente, Soleluna.com sarà visibile in una versione completamente rinnovata e molto avanzata. Una sezione del sito sarà dedicata proprio ai Jovaiku e chiunque potrà caricare e condividere i propri filmati con gli altri utenti.

Intanto, sulla pagina Facebook di Lorenzo Cherubini, è possibile scaricare le prime tre puntate de La Fabbrica delle Nuvole, il fumetto di avventure musicali realizzato dal cantautore tuttofare con Marco Rubiola.

Paola Ciaramella

Jovanotti: è arrivato il nuovo album Ora e ad aprile inizia il tour
Jovanotti: è arrivato il nuovo album Ora e ad aprile inizia il tour
Jovanotti dedica l'album Ora alla mamma scomparsa: intervista Vanity Fair
Jovanotti dedica l'album Ora alla mamma scomparsa: intervista Vanity Fair
Verdena, nuovo album nei negozi: ecco la tracklist di 'Wow'
Verdena, nuovo album nei negozi: ecco la tracklist di 'Wow'
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni