Jovanotti: ecco i Jovaiku, assaggi del nuovo album tra poesia e tecnologia
Mancano ancora due mesi per l’uscita del suo nuovo album: Ora, questo il titolo del progetto, arriverà sul mercato il 25 gennaio 2011. Ma nel frattempo Jovanotti ha deciso di raccontarne il backstage ai suoi fan, che da sempre lo seguono sul sito ufficiale e sulle pagine di Facebook e Twitter.
Fino al 3 dicembre saranno on-line, su www.soleluna.com, i “Jovaiku”, brevi filmati realizzati durante i nove mesi di registrazione del disco. L’autore dei video è lo stesso Lorenzo Cherubini, insieme a Paolo Soravia, che ha prodotto tutti i suoi video e dvd degli ultimi anni.
I Jovaiku hanno un’anima poetica: per la loro messa a punto, infatti, l’artista si è ispirato agli “haiku”, una forma di poesia giapponese che, in pochi versi, cattura momenti della realtà. Con questa trovata, dunque, Jovanotti lancia una nuova forma di comunicazione, che unisce il ritmo alla fruibilità offerta dal web. Ogni giorno sarà possibile guardare e ascoltare due appuntamenti poetici, alle 7:00 e 14:00.
Venerdì 3 dicembre sarà anche il giorno in cui uscirà il singolo apripista di Ora. Contemporaneamente, Soleluna.com sarà visibile in una versione completamente rinnovata e molto avanzata. Una sezione del sito sarà dedicata proprio ai Jovaiku e chiunque potrà caricare e condividere i propri filmati con gli altri utenti.
Intanto, sulla pagina Facebook di Lorenzo Cherubini, è possibile scaricare le prime tre puntate de La Fabbrica delle Nuvole, il fumetto di avventure musicali realizzato dal cantautore tuttofare con Marco Rubiola.
Paola Ciaramella