Jovanotti e la Fiorentina nel nome di Astori: “Cantiamo una canzone per il Capitano”

La Fiorentina aveva scelto una canzone di Jovanotti per accompagnare il video tributo con cui salutava Davide Astori, scomparso improvvisamente lo scorso 4 marzo a causa di una bradiaritmia: "Morte cardiaca senza evidenza macroscopica, verosimilmente su base bradiaritmica" si legge sul referto autoptico eseguito da Gaetano Thiene, direttore del Centro di patologia vascolare dell’Università di Padova e da Carlo Moreschi, anatomopatologo, professore di medicina legale all’Università di Udine. Una morte che ha sconvolto il mondo del calcio e non solo, soprattutto per la velocità e per l'età del giocatore, che della Viola era anche il Capitano.
Il vuoto nei cuori lasciato da Astori
E il cantante di Cortona proprio in questi giorni è in concerto con il suo Lorenzo Live 2018 al Mandela Forum di Firenze e nel backstage ha incontrato proprio i giocatori della squadra, coime ha scritto su Instagram pubblicando una foto con loro: "Nei camerini del #madelaforum #firenze con una grande squadra che in questa settimana si è trovata a riunire un paese intero e tutti gli sportivi nel nome di #davideastori e del vuoto che ha lasciato nei cuori di tutti ma soprattutto in chi era con lui tutti i giorni. La loro visita al concerto mi onora. In queste sere fiorentine cantiamo una canzone per il Capitano. @acffiorentina #lorenzolive2018 #firenze".
Il messaggio di Saponara
Oltre a Jova anche Riccardo Saponara ha postato una foto con il cantante, accompagnandola da un verso tratto da "L'elemento umano": "‘Si cerca qualcosa che faccia spuntare due ali di rondini dietro la schiena.' Lorenzo Live 2018". Nei giorni scorsi era stata "Terra degli uomini", invece a fare da colonna sonora al video che la squadra aveva dedicato ad Astori, un video commovente che riprendeva i momenti di vita del calciatore, i suoi gol, gli allenamenti, i sorrisi che lo stesso Jova aveva voluto condividerlo anche sulla sua pagina Facebook: "Oggi la sua squadra, la Fiorentina, ha pubblicato questo video dedicato a Davide Astori. Mi permetto di condividerlo con voi. I suoi compagni hanno scelto una mia canzone per accompagnarlo, che ha a che fare con quel vuoto che rimane quando qualcuno ci lascia, ma soprattutto ha a che fare con l’importanza di ogni attimo di respiro che ci è concesso spartire con le persone che fanno un pezzo di strada con noi, in tutti i sensi.