40 CONDIVISIONI

Jovanotti crea “xchètuc6” dalle ceneri di “Perché tu ci sei”, col produttore reggae Baldini

Per inaugurare il Red Bull Studio Mobile, Jovanotti e Paolo Baldini, coadiuvati da Riccardo Onori e i Mellow Mood, hanno rifatto “Perché tu ci sei”, presente in “Lorenzo 2015 Cc, riscrivendola completamente nel testo e nelle sonorità che si fanno reggae.
A cura di Redazione Music
40 CONDIVISIONI
Immagine

L'occasione era l'inaugurazione del Red Bull Studio Mobile, ma quello che si vede dal prodotto finito è la costruzione di una canzone, partendo da un'idea, anzi, da un prodotto finito, per arrivare alla creazione di qualcosa di completamente nuovo. Con la Val d'Orcia a fare da sfondo (uno sfondo splendido) Jovanotti e Paolo Baldini, noto produttore reggae, con alle spalle tantissime collaborazioni, come quelle con Africa Unite e Mellow Mood, per citarne un paio, sono stati rinchiusi assieme nello studio per capovolgere, riscrivendo e riarrangiando "Perché tu ci sei", uno dei 30 tasselli che componevano "Lorenzo 2015 Cc", l'ultimo lavoro in studio del cantante di Cortona, le cui canzoni sono state già oggetto di remix vari. Questa volta, però, quello che ne esce è proprio una canzone nuova, con il testo praticamente riscritto, alla stregua della sonorità che risente completamente del tocco di Baldini.

"Al servizio della musica"

La scelta è caduta su due artisti che hanno una modalità di lavoro completamente differente, come spiuegano loro stessi nel video di 15 minuti in cui sono riassunti i tre giorni passati spalla a spalla a creare. Baldini, infatti, è uno di quelli che non ama sprecare tempo e materiale e fa tantissima attenzione già quando è solo all'idea iniziale, mentre Jovanotti è esplosivo e disordinato, scrive tantissimo e lavora per sottrazione: "Mi piace confrontarmi con qualcuno che ha un'idea della musica molto rigorosa" ha spiegato. Quattordici minuti in cui si vede il lavoro rigorossissimo di Baldini, che "usa" il cantante anche come session man, piazzandolo dietro la batteria, e ancora una volta si percepisce la passione di Jovanotti, completamente a suo agio nella (ri)scrittura, aperto alle novità, anche se c'è da mettere mano a una sua canzone finita, capovolgendola, ma anche nel mettersi a disposizione della causa: "Per me la cosa più importante è la musica, noi serviamo la musica. Per me è la più grande passione della mia vita" come spiega all'inizio del video.

"xchètuc6" con Onori e Mellow Mood

"Ho cercato di portarlo in territori a me vicini (quelli del Reggae, ndr) e devo dire che si è lasciato guidare" ha spiegato, a sua volta, Baldini e il risultato è stato "xchètuc6", suonato interamente da Jova, registrato e mixato da Paolo Baldini, accompagnati dal chitarrista Riccardo Onori, storico collaboratore del cantante, e dai Mellow Mood, i gemelli friulani che sono tra i massimi esponenti reggae del nostro Paese: "In realtà la canzone che è venuta fuori, non c'entra niente con la canzone dalla quale siamo partiti, non lo chiamerei remix e neanche rilettura, è proprio una riscrittura".

Il videoclip della canzone

Il risultato, oltre che nel doc della Red Bull, è nel videoclip della canzone, che riprende, appunto, la fase di lavorazione del brano: “Abbiamo preso una canzone di Lorenzo 2015cc e l’abbiamo portata ai suoi antipodi musicali. – ha dichiarato Jova- E’ stato un divertimento e il risultato mi piace moltissimo, anche perché mi riporta in una latitudine musicale, quella del dub e di un certo acid-jazz anni 90 londinese, che non mi è affatto estranea. Anzi forse è più vicina alla mia formazione musicale questa versione di quella che è nel disco. Spero di trovarmi ancora con Baldini in futuro a fare musica, ne stiamo già parlando e lo studio mobile potrebbe essere di grande aiuto, essendo tutt’e due molto propensi alle esplorazioni musicale”.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views