video suggerito
video suggerito

John Lennon: Radio2 gli dedica un documentario in sei puntate

Un radio-documentario per ricordare John Lennon, a trent’anni dalla tragica scomparsa. L’8 dicembre 1980 muore assassinato a New York l’ex membro dei Beatles. Da stasera…
A cura di Paola Ciaramella
75 CONDIVISIONI

Un radio-documentario per ricordare John Lennon, a trent’anni dalla tragica scomparsa. L’8 dicembre 1980 muore assassinato a New York l’ex membro dei Beatles. Da stasera la figura del musicista britannico sarà ricordata nel programma Free As A Bird: Storia di John Lennon, in onda su Radio2.

L’emittente Rai, che dedica sempre un ampio spazio alla musica, ripercorrerà la vita e la carriera dell’artista in sei puntate, ciascuna della durata di mezz’ora. L’appuntamento è a partire da oggi, 6 dicembre, fino a sabato 11 dicembre, dalle 20:30 alle 21:00. Ad accompagnare la narrazione contributi audio originali e le musiche dell’epoca.

La prima puntata del documentario – scritto da Valeria D’Onofrio e curato da Pietro Luchetti, con la regia di Ferdinando D’Urbano – racconterà la nascita di John Lennon (1940), alcuni momenti della sua infanzia, l’adolescenza trascorsa nella casa della zia Mimì, fino alla fondazione del primo gruppo, i Quarrymen. È proprio durante un concerto – seconda metà degli anni Cinquanta – con la band degli esordi che il chitarrista incontra Paul McCartney

john lennon

, con il quale forma il primo nucleo dei Beatles.

In seguito Free As A Bird ricorderà anche il cosiddetto “periodo di Amburgo” (1960-62), la lunga gavetta, l’inserimento di Ringo Starr, gli incontri con lo storico manager Epstein e con il produttore George Martin, grazie ai quali esce Love Me Do, il primo 45 giri dei Beatles. E, ancora, il trionfo planetario della band, lo scioglimento, nel 1970, e la carriera da solista di Lennon, che un anno più tardi pubblica l’album Imagine, contenente l’omonima, celebre canzone.

Paola Ciaramella

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views