John Lennon: otto album della sua carriera solista in versione rinnovata
Oggi, 9 ottobre 2010, avrebbe compiuto 70 anni. Ma, l’8 dicembre del 1980, John Lennon fu assassinato da un venticinquenne di nome Mark Chapman, mentre usciva dagli studi di New York, dove stata registrando il nuovo album Double Fantasy. In questo giorno il mondo ricorda il chitarrista, compositore e cantante dei Beatles con una serie di tributi, uno su tutti quello di Google, che gli ha dedicato il suo Doodle odierno.
L’iniziativa più importante è sicuramente Gimme Some Truth, organizzata da sua moglie Yoko Ono, per avvicinare i giovani alla musica dell’artista di Liverpool: otto album della carriera solista di John Lennon sono stati rimasterizzati dai mix originali e, dal 4 ottobre – il 5 in Italia e Nord America –, sono stati resi disponibili su cd e in formato digitale, presso i principali store del web.
121 le tracce raccolte – ovvero l’intera produzione solistica dell’ex Beatle –, “riportate in vita” da una squadra di ingegneri del suono presso i celebri studi londinesi di Abbey Road, di proprietà della EMI, e i newyorkesi Avatar.
I titoli sono stati poi divisi in varie collezioni, che riprendono anche i motivi degli album originali, arricchiti da libretti con immagini inedite e nuove note di copertina. Si va dalla compilation Power To The People: The Hits – disponibile su cd e cd+dvd – che raccoglie 15 tra le più popolari canzoni di Lennon, al box con 4 cd tematici dal titolo Gimme Some Truth – 72 brani con note di copertina a cura dal giornalista americano Anthony DeCurtis.
E, infine, il John Lennon Signature Box, un cofanetto in edizione limitata – disponibile nel formato da 11 cd o digitale – con gli otto album rimasterizzati, un disco di brani rari e un EP con singoli mai inclusi nei suoi dischi.