21 CONDIVISIONI

Jimmy Fontana, se ne va l’artista de “Il Mondo”

La vita e la carriera di Jimmy Fontana, l’artista scomparso oggi a 79 anni a Roma.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Laura Balbi
21 CONDIVISIONI
Immagine

E' morto Jimmy Fontana, nome d'arte di Enrico Sbriccoli. Il cantautore nato a Camerino nel '34 è scomparso poche ore fa a Roma, dove viveva. Il periodo di massimo successo di Fontana è arrivato negli anni '60 quando presentò al pubblico i brani "Il mondo" e "Che sarà". Gli inizi del cantautore furono nel jazz, imparò da autodidatta a suonare il contrabbasso mentre frequentava gli ambienti musicali di Macerata, dove suona in complessi con alcuni amici. Dopo il diploma si trasferisce a Roma, dove inizia la sua carriera, oltre che la facoltà di Economia e Commercio. Il jazz permea ancora le sue giornate e dopo aver collaborato con la Roman New Orleans Jazz Band decide di abbandonare gli studi per dedicarsi del tutto alla musica.

In quel periodo Enrico sceglie il nome d'arte di Jimmy Fontana, in onore a Giuffre. Riesce ad entrare al Flaminia Street Jazz Band, incidendo alcuni dischi per Astraphon.  Dopo alcune esperienze in band Jimmy passa alla carriera solista e si avvicina alla musica leggera. Grazie al successo con l'etichetta Hollywood conquistando il successo anche in Spagna. La consacrazione arriva nel 1961 quando partecipa al Festival di Sanremo con il brano "Lady Luna" in coppia con Miranda Martino.Passa poi all'etichetta RCA e pubblica il primo successo "Non te ne andare" (1963).

Il successo più grande arriva nel 1965 con "Il mondo" che gareggia a "Un disco per l'estate" dello stesso anno. Il brano vanta numerose cover, da artisti internazionali e diverse versioni. Il 1971 è l'anno di "Che sarà" scritto con Italo Greco e Carlo Pes, Fontana aspira alla presentazione a Sanremo, ma nonostante il successo internazionale e la traduzione del brano in inglese e spagnolo, trova la strada chiusa per la partecipazione al Festival. La RCA presenta i Ricchi e Poveri come gruppo esordiente, ma Fontana non da l'autorizzazione per la presentazione del brano. Dopo le pressioni di Melis Fontana è costretto a cedere. La canzone arriva seconda in classifica e prima nelle vendite.

21 CONDIVISIONI
Addio Jimmy Fontana, il ricordo dei vip su Twitter
Addio Jimmy Fontana, il ricordo dei vip su Twitter
E' morto Jimmy Fontana
E' morto Jimmy Fontana
Il figlio di Jimmy Fontana: "Mio padre non era malato da tempo"
Il figlio di Jimmy Fontana: "Mio padre non era malato da tempo"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views