video suggerito
video suggerito

Jim Marshall muore a 88 anni, era il sound del rock

Muore a 88 anni Jim Marshall, icona del rock e inventore dell’ amplicatore omonimo, partì nel ’58 con un negozietto, quattro anni più tardi iniziò la leggenda.
90 CONDIVISIONI
Muore a 88 anni Jim Marshall, icona del rock e inventore dell' amplicatore omonimo, partì nel '58 con un negozietto, quattro anni più tardi iniziò la leggenda.

E' morto Jim Marshall, aveva 88 anni ed è stato il padre della strumentazione rock per eccellenza, gli amplificatori Marshall da sempre onnipresenti nella cultura musicale di genere, tra palchi di grandi eventi, studi di registrazione e appartamenti insonorizzati. Il vecchio Jim partì dal basso, con un negozio di musica ad Hanwell, uno dei tanti borghi di Londra, fino a quando non arrivarono tantissimi musicisti, tra cui Pete Townshend e un certo Richard Hugh Blackmore, per gli amici Ritchie, che pochi anni più tardi sarebbero diventati i chitarristi di due delle più influenti band della scena musicale britannica emergente, rispettivamente i The Who e i Deep Purple, a chiedere un particolare tipo di amplificatore, qualcosa che nel tempo avrebbe potuto dare modo a Jimi Hendrix di lanciare la moda del "muro di Marshall", fino al binomio inscindibile Fender-Marshall (ma anche con la Gibson è la morte sua!). L'amplificatore più venduto è stato quello creato nel 1982 il Jcm-800, quest'anno l'azienda compie il 50° anniversario di attività, lo farà commemorando a suon di riff un mito vivente del rock.

90 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views