Jennifer Lopez accusata di plagio: avrebbe copiato una canzone di Kat Deluna
Nel mondo della musica, seppur sussista un'incredibile varietà di suoni e stili, capita fin troppo spesso (soprattutto nell'ambiente "mainstream") di ascoltare motivetti orecchiabili che suscitano nelle nostre menti una strana sensazione di "deja-vu": a volte si tratta semplicemente di Cover, con gli artisti fautori dell'opera originale doverosamente pagati per poter vendere i diritti sul frammento di canzone o sulla canzone intera.
Altre volte, ciò non avviene, trovandoci di fronte a canzoni che, in alcune loro parti, sono praticamente "identiche" tra loro, senza che l'autore del brano originale sia stato interpellato: questo caso viene comunemente definito "plagio", e una notissima artista americana potrebbe esserci cascata in pieno. Stiamo parlando di Jennifer Lopez, che secondo alcuni fans, avrebbe plagiato una canzone di Kat DeLuna, cantautrice di origini latinoamericane molto conosciuta negli U.S.A.
Le cause dell'ipotetico plagio potrebbero essere semplici da scoprire: il produttore del brano plagiato, intitolato "Party O'Clock", sarebbe lo stesso di quello dell'ultimo brano di J-Lo, intitolato "On The Floor". Ciò che sorprende è la reazione della DeLuna, che contrariamente a ciò che ci si aspetterebbe, ha esternato una certa felicità nell'apprendere che un brano della sua beniamina sia stato ispirato dalle sue melodie.
Ecco le dichiarazioni di Kat: «È davvero bello il fatto che artisti come J-Lo si siano ispirati alle sonorità e allo stile della mia musica. Jennifer ha spianato la strada ad artiste latine come me. La adoro». Nel video che vi proponiamo, ecco annotate le similitudini sonore tra i due brani: voi cosa ne pensate?