Janis Joplin: un premio tutto al femminile
Essere donne e avere talento musicale: questi i requisiti per partecipare al “Premio Janis Joplin”, destinato alle voci femminili soliste o accompagnate da una band e non in possesso di contratto discografico. L’iscrizione al concorso è gratuita e aperta alle artiste italiane e straniere, ma comunque residenti in Italia.
Il premio è organizzato dall’Associazione Culturale “Just like a woman”, che ha sede a Savona. Proprio nella città ligure, il 23 luglio, si svolgerà la finale, nel corso del “Just like a woman” Festival.
Giunto alla quarta edizione, il concorso è dedicato alla memoria della cantante statunitense dei Big Brother and the Holding Company
, scomparsa nel ’70 – probabilmente per overdose – a soli 27 anni. Portavoce di idee emancipate per l’epoca, che auspicavano l’uguaglianza tra bianchi e neri, nel ’95 Janis Joplin entra a far parte della Rock and Roll Hall of Fame.
Queste le modalità per partecipare al concorso. Le candidate dovranno: preparare 1 Cd Audio o Dvd con un brano originale e una cover di brano a propria scelta; indicare sul Cd o Dvd il nome dell’artista, il titolo dei brani, la durata; inserire il proprio recapito e/o quello di un altro suo referente, indicando indirizzo e-mail, numero di telefono, eventuale sito web o myspace; scrivere una breve biografia – massimo 500 battute; allegare i testi delle canzoni corredati di eventuale traduzione in italiano, nel caso di brani in lingua straniera o in dialetto, una foto su supporto digitale dell’artista e/o del gruppo e i nomi della formazione con la quale si esibisce abitualmente.
Il materiale, che non sarà restituito, dovrà essere spedito entro il 30 marzo all’indirizzo JUST LIKE A WOMAN Associazione Culturale Via Ratti 1/16 – CP 171 – 17100 SAVONA. Ad aprile e maggio le diverse fasi delle selezioni, con la scelta di tre finaliste che parteciperanno alla serata del 23, quando sarà proclamata la vincitrice assoluta. Per lei la registrazione di un demo presso uno studio professionale e una perla di Swarovski in ricordo di Janet, soprannominata “The Pearl”. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.energiemultimediali.it.
Paola Ciaramella