J-Ax ha annunciato la data di uscita del suo nuovo album, "Reale", che sarà disponibile dal prossimo 24 gennaio e al contempo il sold out della serata di presentazione. Il rapper milanese, infatti, pubblicherà il suo nuovo album solista a cinque anni di distanza da "Il bello d'esser brutti", uscito nel 2015, mentre l'ultimo album di inediti è quello in coppia con Fedez, "Comunisti col Rolex" del 2017. Ha fatto aspettare un po' di tempo i suoi fan, ma il cantante torna con un po' di inediti che presenterà in una serata speciale al Blue Note di Milano. L'evento, che si terrà il 22 gennaio, un paio di giorni prima dell'uscita, è già sold out dopo poche ore dalla messa a disposizione dei biglietti. J-Ax, quindi, tornerà nel 2020 sia con una serie di instore in cui presenterà live alcuni brani, sia con un tour, che segue i 10 concerti tenuti al Fabrique di Milano.

Tutte le date degli instore

Dopo l'anteprima milanese J-Ax incontrerà i fan il 24 gennaio a Marcianise (Ce), al Mondadori Megastore – CC Campania, il 25 gennaio sarà Pontecagnano (Sa), La Feltrinelli – CC Maximall, il 27 gennaio ad Ascoli Piceno, Unieuro – CC Città delle Stelle, il 28 gennaio a Ravenna, Unieuro – CC ESP, il 29 gennaio a Milano, La Feltrinelli (Piazza Piemonte), il 30 gennaio a Misterbianco (Ct), La Feltrinelli – CC Centro Sicilia, il 31 gennaio a Carini (Pa), La Feltrinelli – CC Centro Sicilia CC Poseidon, l'1 febbraio a Roncadelle (Bs), Euronics – Giunti al Punto – CC Elnos Shopping, il 2 febbraio a Perugia, Mediaworld – CC Collestrada, il 3 febbraio a Bari, La Feltrinelli – CC Mongolfiera Santa Caterina, il 4 febbraio a Orio al Serio, La Feltrinelli – Giunti al Punto – Unieuro, il 5 febbraio a Nichelino (To), Euronics – Giunti al Punto – CC i Viali Shopping Park, il 6 febbraio a Sesto Fiorentino, Euronics – Centro Sesto, il 7 febbraio a Rizziconi (Rc), Giunti al Punto – CC Porto degli Ulivi, l'8 febbraio a Modena, Conad – CC La rotonda, il 13 febbraio a Guidonia (Roma), Euronics – Librerie Coop – CC Tiburtino, il 14 febbraio Castelfranco Veneto, Giunti al Punto – CC I Giardini del Sole, il 15 febbraio a Casale Monferrato (Al), Unieuro – CC La Cittadella e il 16 febbraio ad Arese (Mi), Mondadori Megastore – Media World.

Il saluto a Luciano Roberti

Nel pieno della promo e dei primi annunci per quanto riguarda il nuovo album, però, J-Ax ha anche dovuto affrontare la morte dell'ex collaboratore degli Articolo 31, Luciano Roberti. Il cantante l'ha fatto postando una foto che li ritraeva assieme e scrivendo: "Riposa in pace Luciano. Grazie dell’affetto e dei momenti indimenticabili che abbiamo passato insieme. Quando fu il tempo di fare la storia tu eri lì al nostro fianco".