J–Ax ed Enrico Ruggeri (ph Virginia Bettoja)
in foto: J–Ax ed Enrico Ruggeri (ph Virginia Bettoja)

J-Ax ha reso nota la tracklist del suo prossimo album "ReAle" e il nome del primo artista con cui ha collaborato. Il cantante milanese tornerà il prossimo 24 gennaio con il suo nuovo album che arriva a 5 anni da "Il bello d'esser brutti", ultimo album solista e a 3 anni da "Comunisti col Rolex", l'album in coppia con Fedez che è stato il più venduto di quell'anno. "Con chi avrò collaborato e su quali di queste canzoni? Chi riesce a indovinarne due verrà seguito da me" aveva scritto il rapper nello status con cui condivideva la tracklist completa del nuovo lavoro che presenterà in anteprima con un concerto che farà mercoledì 22 gennaio 2020 al Blue Note di Milano e che nel frattempo è già sold out.

La collaborazione con Enrico Ruggeri

J-Ax ha svelato il primo nome con cui ha collaborato per "ReAle", ovvero Enrico Ruggeri, con cui ha postato una foto su Instagram: "Il successo nel mondo della musica è solitamente misurato in dischi di platino, biglietti venduti e il sostegno della critica. Per me il premio più grande è, invece, la possibilità di avere una leggenda della musica italiana che partecipa al mio disco. Grazie Enrico per aver collaborato a REALE, il tuo aiuto è stato indispensabile. Fuori il 24 Gennaio".

Le canzoni di ReAle

La tracklist comprende "Mainstream (la scala sociale del rap)", "Supercalifragili, "Quando Piove, Diluvia", "Beretta", "Pericoloso", "La mia Hit", "Siamesi", "Reale", "Cristoforo Colombo", "Fiesta!", "Cuore a Lato", "Per sempre nell‘83", "Redneck", "Il Terzo Spritz", "Sarò Scemo", "A Me Mi" a cui si aggiungono anche le due bonus track, ovvero la hit estiva "Ostia Lido" in versione rimasterizzata – canzone che è stata tra le più ascoltate del 2019 e tra le più trasmesse in radio, passando anche qualche settimana nelle posizioni alte della classifica FIMI e la canzone dedicata al figlio Nicolas "Tutto Tua Madre" anche questa in versione remastered.