J–Ax e Dj Jad
in foto: J–Ax e Dj Jad

J-Ax ha annunciato il primo ospite dei suoi cinque concerti al Fabrique con cui festeggerà i 25 anni di carriera e subito ha messo in subbuglio i fan. Sarà Dj Jad, infatti, a salire sul palco del locale milanese mettendo fine ad anni di litigi, attacchi reciprochi e minacce di Tribunale e dando vita di nuovo alla coppia che portò il rap anni 90 a un livello più popolare: "Ai piatti DJ Jad butta giù la base e quando entro in fase ci sputo su una frase, come sempre, rigorosamente in rima, funky sinfonici, oggi come prima" cantava il rapper in "Tranqui Funky", uno dei pezzi più noti e amati degli Articolo 31. Una storia, la loro, durata 16 anni, dalla fondazione nel 1990 allo scioglimento ufficiale nel 2006, quando J-Ax cominciò una carriera solista: l'esordio con la band fu l'album "Strade di città" del 1993 che diede il via alla carriera del gruppo ed era difficile festeggiare questi 25 anni senza tener conto di quell'esperienza. Lo sapeva anche J-Ax che ha deciso, in concerto con il suo dj storico di mettere da parte gli screzi e tornare assieme sul palco.

Un pezzo della storia di J-Ax

"Per festeggiare 25 anni di carriera ho pensato una cosa: non voglio prendere per il culo nessuno. E se voglio essere onesto non posso ignorare una parte fondamentale e formativa della mia carriera – i primi 10 anni negli Articolo 31. Un’intera generazione è cresciuta ascoltando “L’italiano medio”, “la mia ragazza mena“, “2030”, “Così Com’è”, “Ohi Maria” e tanti altri pezzi e sembrerebbe assurdo far finta con voi che questa storia non sia mai successa. Inoltre io e Jad abbiamo fatto finalmente pace. Abbiamo messo una pietra sopra ad anni in cui non ci siamo risparmiati critiche e malignità, ma siamo anche uomini abbondantemente adulti e i veri uomini riescono a perdonare gli amici" racconta Ax in un post su Instagram a corredo di una foto che li vede assieme (ma l'amico lo aveva già presentato nelle sue storie su Instagram.

Il ritorno degli Articolo 31

Poi una riflessione enigmatica, più o meno, in cui spiega: "Nella vita, del resto, possiamo comprare tutto, tranne le persone che ci stanno vicino e a cui vogliamo bene. Per questo motivo sono felice di annunciarvi una cosa che mi chiedete da anni: gli Articolo 31 tornano finalmente assieme esclusivamente per le 5 date al Fabrique il 15, 16, 17, 21 e 22 ottobre. In ognuno dei live ci sarà un momento dedicato agli Articolo 31 in cui io e Jad faremo alcuni pezzi storici assieme per celebrare quei magici anni. È tempo di tornare a cantare tutti assieme. Abbiamo tanto da recuperare".

Dopo Fedez, Dj Jad e il ritorno solista

Insomma, non una vera e propria reunion (c'è un'esclusività per queste cinque date), ma un inizio per i più nostalgici che potranno a cantare alcune delle loro canzoni prima di immergersi, nuovamente, nella discografia solista di J-Ax che mesi fa era arrivato alle minacce di Tribunale proprio con Dj Jad, che voleva tornare in tour col nome della band. Ma il tempo passa, le cose cambiano e sembra passata una vita da quei giorni, in cui, tra l'altro, l'unico vero sodalizio pareva essere quello con Fedez, finito poco dopo e concluso con l'abbandono della Newtopia da parte di J-Ax.

Pe festeggiare 25 anni di carriera ho pensato una cosa: non voglio prendere per il culo nessuno. E se voglio essere onesto non posso ignorare una parte fondamentale e formativa della mia carriera – i primi 10 anni negli Articolo 31. Un’intera generazione è cresciuta ascoltando “L’italiano medio”, “la mia ragazza mena“, “2030”, “Così Com’è”, “Ohi Maria” e tanti altri pezzi e sembrerebbe assurdo far finta con voi che questa storia non sia mai successa. Inoltre io e Jad abbiamo fatto finalmente pace. Abbiamo messo una pietra sopra ad anni in cui non ci siamo risparmiati critiche e malignità, ma siamo anche uomini abbondantemente adulti e i veri uomini riescono a perdonare gli amici. Nella vita, del resto, possiamo comprare tutto, tranne le persone che ci stanno vicino e a cui vogliamo bene. Per questo motivo sono felice di annunciarvi una cosa che mi chiedete da anni: gli Articolo 31 tornano finalmente assieme esclusivamente per le 5 date al Fabrique il 15,16,17,21 e 22 ottobre. In ognuno dei live ci sarà un momento dedicato agli Articolo 31 in cui io e Jad faremo alcuni pezzi storici assieme per celebrare quei magici anni. È tempo di tornare a cantare tutti assieme. Abbiamo tanto da recuperare.🤟

A post shared by J-Ax (@j.axofficial) on